Locarnese

Piazza Grande, estensione terrazze: ‘Si può fare’

La Città ha risposto all'interrogazione di Alberto Akai e Simone Merlini che chiedeva l'ampliamento in futuro delle terrazze di bar e ristoranti

Di più sulla piazza (foto Ti-Press)
15 settembre 2020
|

In tema di Piazza Grande, di animazione e di occupazione del suolo pubblico, la Città ha risposto all’interrogazione di Alberto Akai e Simone Merlini che chiedeva se l’ampliamento delle terrazze di bar e ristoranti possa essere mantenuto anche in futuro.

Il Municipio conferma il successo dell’iniziativa (estensione doppia a titolo gratuito) e ricorda che già in passato soluzioni simili (ma a pagamento) potevano venire richieste ed erano state ottenute.

L’idea, come già espresso dal sindaco Alain Scherrer è di studiare come normalizzare, nel limite del possibile, l’eccezione. Ma ciò sarà fatto dovendo tener conto del ritorno dei grandi eventi e delle necessità di mantenere i parcheggi.

Le tasse per l’estensione delle terrazze fisse degli esercizi pubblici determinano un’entrata annua di 80mila franchi, che servono sostanzialmente per finanziare gli eventi che si tengono in città - conclude il Municipio -; basti pensare che quelli di quest’anno sono costati oltre 60mila franchi, più i contributi in natura, più 20mila franchi di alberature d’abbellimento.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE