Locarnese

Con il Covid, Gusta il borgo diventa... Gusta il Box

L'edizione 2021 si adegua al contesto pandemico, ma non rinuncia a portare i prodotti locali ai buongustai. Il concetto è vicino al take away e prevede cinque tappe

Bocconi di un'edizione passata (foto amisdalaforcheta.ch)
27 luglio 2020
|

Conoscere e valorizzare i prodotti del territorio. Questa è da sempre la missione degli Amis da la forchéta. In questo anno particolare l'associazione no profit che dal 2012 organizza la passeggiata enogastronomica Gusta il Borgo ad Ascona, vuole essere un ponte tra chi coltiva la terra, chi cucina e chi siede al tavolo per mangiare di gusto. Per il 2020 si è riassunto il concetto in una scatola: Gusta il Box.

Quest’anno si è cercata una formula che permettesse di sostenere i produttori ticinesi e al contempo evitare assembramenti e rispettare le norme sanitarie. Data l’impossibilità pertanto di allestire l’evento nella sua forma classica, Gusta il Borgo è stata condensata e racchiusa in una scatola - take away - da ritirare e consumare a casa propria, diventando per l’occasione Gusta il Box.

Cinque “tappe” – dalla colazione al dessert – grazie alle quali si potranno gustare diverse realtà produttive della nostra regione. Gusta il Box è un'azione concreta a favore della produzione gastronomica e vinicola locale, un piccolo gesto per aiutare l’economia indigena, ricordando che ogni scatola contiene un menu per due persone.

Per partecipar bisogna prenotarsi sul sito www.amisdalaforcheta.ch, fino al prossimo 2 agosto, tenendo presente che le scatole sono limitate.

L’appuntamento per ritirare il ricco cesto è per sabato 29 agosto 2020 presso l’ex aeroporto di Ascona (dove solitamente inizia il percorso Gusta il Borgo).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔