Locarnese

Muralto democratica chiede 'misure d'incoraggiamento'

Al Municipio le proposte del gruppo per sostenere cittadini, commercianti e ristoratori

Muralto (Ti-Press)
8 maggio 2020
|

Idee puntuali per contrastare a livello locale la crisi economica e sociale generata dalla pandemia di Covid-19. A lanciarle - con la volontà di sostenere cittadini, commerci ed esercizi pubblici della località sul Verbano - è il Gruppo Muralto democratica, che nei giorni scorsi ha scritto una lettera al Municipio.
"Le misure d’incoraggiamento dovrebbero essere valide per tutto il 2020 e anche per l’anno successivo a dipendenza dell’evoluzione congiunturale", indica il coordinatore Matija Terzic in una nota stampa. Seguono quindi le proposte concrete: "Invitiamo il Comune a offrire dei buoni alle varie tipologie di residenti di Muralto. Nello specifico: a tutti i cittadini va distribuito un buono che possono spendere negli esercizi pubblici e nei negozi situati nel nostro comune. Questa agevolazione andrebbe estesa anche ai turisti che soggiornano negli alberghi o nelle loro residenze secondarie. Alle famiglie e ai giovani sotto i 25 anni proponiamo di distribuire un buono per una risalita a Cardada Cimetta. Agli anziani un buono per il ritiro gratuito di sacchi per rifiuti presso la Cancelleria comunale. Ai commercianti buoni parcheggio destinati ai loro clienti. Ai ristoratori, oltre alla concessione parziale o totale della tassa per l’utilizzo del suolo pubblico inerente le loro terrazze, va concessa la possibilità, dove fattibile, di aumentare la superficie pubblica data loro in uso".

In conclusione: "Il Municipio è ovviamente libero di affinare queste nostre proposte. Abbiamo formulato queste
misure con spirito costruttivo affinché si manifesti la vicinanza delle autorità verso la cittadinanza. Misure che sono complementari a quelle già varate, o ancora in cantiere, dalla Confederazione e dal Cantone".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE