Locarnese

Muralto, voce agli anziani per migliorare la mobilità lenta

Tramite un formulario inviato agli abitanti in là con gli anni, il gruppo di lavoro istituito dal Comune raccoglierà i loro suggerimenti

Passaggi pedonali ad alto rischio (Ti-Press)
5 febbraio 2020
|

Muralto ha aderito al Piano di mobilità scolastica (Pms), il progetto cantonale che consente di gestire e risolvere in forma efficace i problemi generati dalla mobilità scolastica di ogni Comune. Il Municipio ha colto l’opportunità anche per verificare la qualità e la percorribilità dal punto di vista della popolazione anziana, che proprio in questi giorni riceverà dall’amministrazione comunale una lettera con allegato un questionario attraverso il quale i destinatari sono invitati a formulare la propria opinione sul tema della mobilità pedonale. Il territorio di Muralto ospita la Stazione Ffs ed è attraversato da importanti vie di transito. I principali punti focali su cui si concentra il Piano sono l’Istituto scolastico comunale nonché strutture private come l’asilo nido “Il Cucciolo” e, per quanto concerne gli utenti della terza età, la Residenza Al Parco e il Centro diurno per anziani.

Gruppo di lavoro 'Meglio a piedi'

Per il Pms è stato attivato un Gruppo di lavoro responsabile di redigere il progetto, composto da Anna Maria Sury, vicesindaco e capodicastero Opere pubbliche; Claudio D’Andrea, tecnico comunale; Yan Dalessi, comandante della Polizia comunale; Emilio Pozzi, direttore dell'Istituto scolastico comunale; Adriana Rusconi e Vicente Martin Soto dell’Assemblea genitori Muralto. Coordinatore incaricato dal Cantone è lo Studio d’ingegneria Allievi Sa di Ascona, nell’ambito del progetto “Meglio a piedi”.

Vantaggi individuali e collettivi

Promuovere la mobilità lenta implica numerosi vantaggi sia individuali che collettivi. Aumenta la sicurezza sulle strade, promuove uno stile di vita sano a livello psicofisico, la socializzazione dei bambini, migliora la qualità dell’aria e dello spazio locale: la qualità di vita dell’intera collettività ne trarrà vantaggio.
“Il Gruppo di lavoro – indica il Municipio in una nota stampa – invita caldamente i cittadini anziani a inviare segnalazioni e suggerimenti compilando il questionario che riceveranno a casa in questi giorni. Forniranno così materiale prezioso per la gestione del dossier e quindi per migliorare ulteriormente la qualità di vita della popolazione”.

Obiettivo: ridurre le auto attorno alla scuola

Il Pms fornirà soluzioni e proposte che mirano a incrementare il numero di allievi che va a piedi a scuola in sicurezza; ridurre drasticamente il circolo vizioso delle auto attorno alla scuola; aumentare significativamente la sicurezza stradale; individuare una rete di percorsi pedonali a livello comunale a misura di bambino, dunque adatti a tutte le età, sviluppando sinergie con la rete dei sentieri locali e con i principali poli di attrazione pubblica, turistica, escursionistica; integrare le scelte di moderazione del traffico necessarie con i progetti in corso; migliorare la qualità dell’aria e dell’ambiente.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE