Scarabocchi a go-go, 'mettiamo all'opera un'associazione'

Sempre più murales (ma malfatti) campeggiano su muri pubblici e privati di Locarno. Antunovic: intervengano - pagati - disoccupati e persone in assistenza

L'aumento dei murales (leggi "pasticci") sta deturpando anche i luoghi pubblici della città di Locarno, centro storico compreso. Lo rileva, con un'interrogazione, il consigliere comunale Marko Antunovic, che correda il suo atto con un "reportage" sul terreno. Si tratta di gesti che "mancano di rispetto e senso civico per i beni pubblici e, oltre a generare costi a carico della collettività, mettono in cattiva luce l’immagine della città". È evidente, aggiunge, che vanno trovate delle soluzioni per contrastare il fenomeno. "Purtroppo - lamenta il consigliere comunale - i proprietari degli stabili coinvolti non prendono sempre provvedimenti, in quanto ci sono dei costi importanti per la pulizia degli imbrattamenti".

Ma la città non può far finta di niente, considera. "Un’opzione potrebbe essere la creazione di un’associazione, che coinvolga disoccupati e persone in assistenza, coordinati da un professionista (per esempio un operaio comunale)". Ciò avrebbe una duplice valenza: "Da un lato diventerebbe uno strumento importante per mantenere la bellezza e l’ordine in città, e, dall’altro, aiuterebbe i disoccupati a sentirsi utili. Inizialmente, sarà importante che la squadra di pronto intervento ripulisca almeno il centro città ed il nucleo storico. Successivamente – informando i proprietari dell’esistenza della squadra di pronto intervento – sarà fondamentale che i nuovi imbrattamenti vengano puliti in tempi stretti".

Per finanziare l’associazione si potrebbe coinvolgere i privati e i proprietari di stabili chiedendo un contributo da parte di tutta la comunità, è la ricetta di Antunovic.

Fatte tutte queste premesse, al Municipio vengono poste alcune domande: "Si sta interessando alla questione dei graffiti e imbrattamenti che invadono il centro città ed il nucleo storico? Se sì, sta cercando delle possibili soluzioni per rimuovere gli scarabocchi? Oppure le ha già trovate? Quali azioni concrete sono previste e con quali obiettivi? Se il problema non è stato trattato, oppure non sono state trovate soluzioni, potrebbe essere sviluppata l’idea che ho proposto sotto il nome di associazione intervento?".