Locarnese

Ascona, il Plr esclude Valerio Sala per incompatibilità politica

Dopo quattro legislature, il consigliere comunale non sarà candidato liberale. Lui replica: ‘Avrei fatto ancora 4 anni. Ora valuterò come muovermi’.

Ti-Press
13 novembre 2019
|

Il Partito liberale radicale (Plr) di Ascona non candiderà più il suo consigliere comunale Valerio Sala alle elezioni del prossimo aprile. Un’esclusione dalle liste che è stata comunicata al diretto interessato una settimana fa.

«Il presidente della sezione Matteo Rampazzi e il sindaco Luca Pissoglio mi hanno convocato il 5 novembre – racconta Sala –. Mi hanno comunicato che troppo spesso le mie prese di posizione su diversi temi non sono compatibili con quelle del partito. È vero che sovente sono stato critico, ma è altrettanto vero che ho sempre motivato seriamente le mie osservazioni. Evidentemente non andava bene; hanno deciso che questo atteggiamento dava fastidio. Una convivenza, stando a quanto mi è stato riferito, non era più possibile perché il partito preferisce presentarsi compatto».

Sala, già direttore delle Isole di Brissago e docente liceale in pensione, è alla sua quarta legislatura; due volte subentrante e due volte eletto a pieno titolo. Ora cosa farà? «Resterò per il Plr fino al prossimo mese di aprile. Francamente, avrei fatto volentieri ancora quattro anni prima di mollare definitivamente la carica. I vertici della sezione mi hanno annunciato che adesso sono libero di lasciare il Plr e non si offenderanno se opterò per un altro partito. Mi prenderò un po’ di tempo per valutare la situazione e decidere cosa fare. Magari mi ripresenterò alla scadenza delle urne tra le fila di un altro gruppo, dove potrò continuare a far sentire la mia voce fuori dal coro».

‘Apprezziamo le critiche, ma con altre modalità’

Sull’altro fronte, i vertici asconesi del partito. Il presidente sezionale è Matteo Rampazzi: «La nostra “Commissione cerca”, incaricata di proporre i candidati e della quale né il sindaco né il sottoscritto fanno parte, ha deciso che l’approccio di Sala alla politica non è compatibile con quello del Plr del borgo. Non incarna cioè i nostri valori».

Una voce troppo critica? «Non è così. Anche all’interno del partito l’opposizione è sempre benvenuta, ma con altre modalità». Rampazzi aggiunge che sarà comunque l’assemblea a decidere se condividere o meno la scelta della “Commissione cerca”.

«Da parte nostra – conclude Rampazzi –, abbiamo anticipato al massimo la comunicazione a Sala proprio per dargli il tempo di valutare, in tutta libertà, le sue opzioni, anche al di fuori del Plr, in vista delle prossime elezioni comunali».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE