'No ai pastrocchi, sì ai graffitari. Così li valorizziamo'

L'esempio di Tenero-Contra, che all'Ecru Team di Gioele e Dario ha chiesto di abbellire alcune superfici. Il Municipio: 'Ci guadagniamo in colore e allegria'

Tenero-Contra i graffiti li valorizza. E con loro i graffitari. Un ottimo esempio è quello dell'Ecru Team, formato da Gioele Martinoli, di Locarno, e Dario Gagliardi, di Mendrisio, due giovani artisti che il Comune ha deciso di promuovere, affidando loro superfici da abbellire. 

«Ogni tanto sulla cronaca capita di leggere di Comuni che hanno problemi di muri imbrattati. Noi abbiamo risolto la questione in maniera proattiva, affidandoci a dei giovani della regione, invece di cancellare e dare multe». Lo sostiene Massimiliano Pelossi, capodicastero Cultura a Tenero-Contra. «Generalmente gli "imbrattamuri" sono giovani, ma quando sui muri trovano delle opere realizzate da loro coetanei, si astengono dal fare "pastrocchi" - aggiunge -. Oltre a questo, il Comune ci guadagna in colore e allegria».

Ecco dunque farsi spazio l'idea di fare una distinzione di qualità, scegliendo e valorizzando chi se lo merita. Gioele e Dario sono due, ma ce ne sono altri, sottolinea Pelossi: «Sono ragazzi in gamba, pieni di iniziativa, che svolgono degli ottimi lavori, molto spesso a prezzi davvero interessanti. I primi lavori da noi sono stati svolti 6 anni fa, e quei muri, da allora, oltre a far sorridere i passanti, non sono più stati intaccati».

Basta un po' di sensibilità, curiosità e ovviamente una mano d'artista.