Locarnese

Locarno, trampolino in musica

Dagli incontri dei giovani con il sindaco nasce una festa in Rotonda. Un primo passo per 'Locomotiva'

Beffa, Scherrer, Melone e Hlinka
4 settembre 2019
|

Un evento lungo un weekend nella Rotonda di Piazza Castello a Locarno. L’appuntamento è per sabato 7 e domenica 8 settembre e il programma prevede musica (con gruppi ticinesi e Dj), come pure Lasergame, graffiti, buvette e “street food”.
Nel pomeriggio, a Palazzo Marcacci, il sindaco Alain Scherrer e la presidente della neonata associazione Locomotiva, Andrea Melone, 18 anni, accompagnata da Lou Hlinka, 17 anni, si sono presentati davanti ai giornalisti per fare il punto sugli incontri tra autorità e giovani, che si sono succeduti nei mesi scorsi.
«La manifestazione del fine settimana è un primo passo. Ma si andrà ben oltre – ha promesso Scherrer –. I temi da affrontare, già messi sul tavolo durante il dialogo che abbiamo aperto mesi fa, sono molti: la sicurezza, la mobilità, l’ambiente, l’educazione, il tempo libero. E altri ancora. Ora, per la prima tappa, abbiamo identificato nella Rotonda il luogo ideale per questa festa, organizzata tutta da Locomotiva». L’appoggio della Città è giunto tramite Mauro Beffa, responsabile delle manifestazioni
I membri dell’associazione di giovani ha svolto molto lavoro, come confermato da Melone: «Ci siamo messi d’impegno, sia per questa manifestazione, sia per discutere con il sindaco degli altri temi per noi importanti. Raccogliamo idee e proposte dei giovani e ci mettiamo a disposizione per parlarne e cercare assieme soluzioni condivise. Ora, per farci conoscere, proponiamo la due giorni “Locsibition”. Nel programma musica dal vivo con diversi gruppi e proposte di alcuni Dj. Ma anche altre forme d’intrattenimento e la buvette, con bevande senza alcol o con un minimo tasso alcolico». La manifestazione è aperta a tutti; all’entrata saranno effettuati dei controlli e verranno distribuiti dei braccialetti di colori diversi per maggiorenni e minorenni. La sicurezza sarà garantita sia all’interno, sia all’esterno del perimetro da agenti di sicurezza privati in collaborazione con la Polizia comunale. «Lo staff organizzativo – ha aggiunto Melone – è composto da ragazze e ragazzi felici di darci una mano». Una partecipazione che lascia ben sperare per le iniziative future: «Le porte della nostra associazione sono aperte anche a giovani al di fuori dei confini della città. Tramite social ci si può fare avanti con suggerimenti o per aiutarci». La presenza è su Instagram, locomotiva.com.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE