laRegione
Nuovo abbonamento
vira-gambarogno-svelata-la-nuova-passeggiata-a-lago
Vira Gambarogno (Ti-Press)
Locarnese
02.09.2019 - 18:070

Vira Gambarogno, svelata la nuova passeggiata a lago

Previsti diversi lavori e una ripavimentazione in dadi di granito per uno dei percosi più suggestivi sulle rive del Lago Maggiore

È una delle passeggiate a lago più belle del Locarnese; su un lato lo specchio d’acqua e la vista sul delta della Maggia, sull’altro il nucleo di Vira Gambarogno, con i suo vicoli, le case e la chiesa. Il paesino è pure sede delle note mostre di scultura all’aperto. Ora il Municipio ha deciso che la passeggiata – elaborata e creata dall’ex Comune di Vira – va valorizzata, come richiesto anche dalla commissione di quartiere.

Il progetto disegnato dall’Ufficio tecnico è pronto e il prossimo 7 ottobre il Legislativo sarà chiamato a concedere il credito necessario per i lavori: 375 mila franchi. L’obiettivo: “Riqualificare l’intera area pedonale a diretto contatto con il Lago Maggiore, completando di fatto la pavimentazione pregiata di un nucleo storico a vocazione prevalentemente turistica”, scrive l’Esecutivo nella scheda tecnica.

L’intervento riguarda il tratto di percorso in riva al Verbano che si estende dalle scuole di Vira al porto comunale, per un totale di quasi 300 metri. Verrà completata la pavimentazione in granito e saranno innalzati 19 nuovi lampioni con luci a Led; sono pure previste la posa dell’irrigazione automatica e la sostituzione di un tratto della condotta dell’acqua potabile.

La scelta della pavimentazione è stata oggetto di diversi approfondimenti – segnala il Municipio – e ci si è quindi decisi per dadi di granito, “con tessitura ad archi contrapposti e fughe di cemento”. Fughe che nel resto del nucleo non ci sono, ma che garantiscono “una facile manutenzione e la fruizione con carrozzine per disabili o neonati, nonché il transito di biciclette”. I lavori, che inizieranno nel prossimo mese di febbraio, dureranno dai due ai tre mesi.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved