Locarnese

Mappo Morettina chiusa dalle 19 di domenica alle 5 di lunedì

Esercizi congiunti testeranno il pieno funzionamento delle misure tecniche e organizzative al fine di garantire una maggiore sicurezza in caso d'incidente

18 ottobre 2018
|

La galleria Mappo Morettina rimarrà chiusa al traffico domenica 21 ottobre 2018, dalle ore 19.00 fino alle ore 5.00 del mattino successivo, per permettere lo svolgimento di un esercizio congiunto diretto dalla polizia cantonale, coordinato dall’Area Esercizio e Manutenzione del Dipartimento del territorio (DT) e dalla Sezione del Militare e della protezione della popolazione del Dipartimento delle istituzioni (DI). Nell'occasione verranno esercitati: la polizia (cantonale e le comunali della regione), i pompieri di Locarno, i servizi d’autoambulanza della regione, l’EOC, la Sezione della protezione dell’aria dell’acqua e del suolo, la Protezione Civile di Locarno e Vallemaggia, il Care Team Ticino e AutoPostale.

Nel corso della serata, all’interno del tunnel verrà realizzata una simulazione d’incidente, per testare le misure organizzative di tutti i partner e il funzionamento degli impianti elettromeccanici realizzati a seguito dell’investimento complessivo di 31milioni e 400mila franchi per la realizzazione degli interventi di adeguamento alle norme di sicurezza e rinnovo degli impianti elettromeccanici delle gallerie Ascona e Mappo Morettina. Nel dettaglio, questo genere di simulazioni hanno lo scopo di verificare e assicurare il pieno funzionamento delle misure tecniche e organizzative al fine di garantire una maggiore sicurezza agli utenti della strada in caso d’incidente all’interno della galleria.

Inoltre, DT e DI ricordano che tali esercizi permettono di testare il coordinamento, la collaborazione, e le procedure messe in atto da tutti i partner, utilizzando in seguito le competenze acquisite a scopo formativo e divulgativo. I dipartimenti avvisano la popolazione che durante la simulazione è possibile che del fumo si sprigioni dai portali della galleria Mappo Morettina o dal camino centrale posizionato nel territorio del Comune di Brione sopra Minusio. Il DI, in particolare, tiene a sottolineare che i fumogeni impiegati nell’esercizio non sono nocivi e non avranno dunque alcun effetto sull’ambiente circostante e sulla salute. L’esercitazione si svolgerà durante un giorno festivo per recare meno disagi sul flusso di traffico che settimanalmente attraversa il tunnel della Mappo Morettina.

Durante l’esercizio, saranno realizzate delle riprese video che verranno in seguito messe a disposizione dei media sul canale Youtube dell’Amministrazione cantonale (www.youtube.com/cantoneTI). 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE