Locarnese

La coltivazione di canapa light a Gordola è regolare

Il Municipio ha indicato che gli interessati hanno inoltrato una regolare notifica e che dai controlli di polizia non sono emerse irregolarità

30 agosto 2018
|

A Gordola si continuerà a coltivare canapa light. Lo ha indicato oggi il Municipio in una nota, in risposta alla preoccupazione manifestata dalla popolazione per la situazione venutasi a creare nei pressi della scuola media. 

L'esecutivo ha precisato che "gli interessati hanno inoltrato una regolare notifica" e, visto che rispettano tutti i parametri richiesti, "hanno potuto dare avvio alla loro produzione" di canapa light. E "questo nonostante il Municipio avesse espresso il proprio scetticismo dando un preavviso negativo", si legge nel comunicato.

Intanto il Municipio si è dotata di un ordinanza "che vieta la coltivazione di canapa nelle vicinanze di luoghi sensibili come scuole, chiese, case di cura e altro". I controlli effettuati dalla polizia non hanno però rilevato nulla di irregolare, ha indicato l'esecutivo, che "farà tutto quanto possibile onde contenere al minimo gli eventuali disagi".