Locarnese

Gambarogno, 'un Centro sportivo per tutti'

Con una mozione il Gruppo Ppd in Consiglio comunale propone di ampliare l'offerta a tutte le fasce della popolazione

Fra le idee, il tiro con l'arco
29 aprile 2018
|

"Un Centro sportivo per tutti" è l'obiettivo del Gruppo Ppd in Consiglio comunale a Gambarogno, che sul tema ha inoltrato una mozione. La proposta è ampliare l'offerta "e quindi incentivare a frequentare il centro sportivo proponendo nuove attività. Queste potranno essere interessanti e utilizzate da ogni fascia di età: dai bambini agli adulti". In concreto i Ppd ipotizzano una palestra all'aperto, una pista finlandese, una parete di allenamento per il "bouldering" o una pista per il "pumptrack". Inoltre, “una zona dedicata al tiro con l’arco, come pure dei campi da beach volley potrebbero essere dei temi da approfondire durante un eventuale studio di fattibilità". 

La visione della mozione è "permettere anche a persone non appartenenti a dei club di poter utilizzare le offerte del centro sportivo, quindi per evitare che le strutture siano solo utilizzate da organizzazioni sportive, dovranno essere organizzati, come nel caso della pista di ghiaccio, delle fasce orarie non prenotabili e libere a tutti. Sarebbe un peccato anteporre gli interessi finanziari, come affittare le fasce orarie più interessanti ai club, all’offrire un servizio ai nostri residenti". Per permettere e facilitare la prenotazione delle numerose strutture, si legge ancora nella mozione, "sarà necessario un sistema informatico accessibile dal web, pensato per gli smartphone, con, perché no, uno schermo sistemato al centro sportivo che visualizzi lo stato corrente delle prenotazioni. Infine per rendere più vivibile il centro, agli utenti, alle scuole, agli ospiti e agli spettatori è indispensabile creare delle zone ombreggiate tramite per esempio l’introduzione di alberi che si inserirebbero ottimamente nell’ambiente naturale".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔