Locarnese

Caos nei rapporti sulle solette, slitta la seduta

Centovalli, la commissione della gestione redige tre rapporti, nessuno dei quali di maggioranza. Il credito di 196mila franchi per ora è dunque “congelato“

31 gennaio 2018
|

La tormentata ristrutturazione del Palazzo scolastico di Intragna segna un nuovo capitolo. È di queste ore, infatti, la decisione di posticipare, a data da definiper lunedì 5 febbraio. Il motivo lo rivela il Municipio delle Centovalli, in una nota stampa diramata ieri. In sintesi, per decisione del presidente del Consiglio comunale, Egidio Saccol, si è dovuti giungere a questo annullamento in quanto la commissione della gestione ha redatto tre rapporti, nessuno dei quali di maggioranza. Ciò che, formalmente impedisce, di discutere e votare l’unico messaggio all’ordine del giorno, ovvero il credito per la sostituzione di parte delle solette dell’edificio scolastico (importo complessivo di 196mila franchi). L’Esecutivo osserva anche che, “letti i rapporti, ha risolto di esperire una perizia giuridica e tecnica e di completare le informazioni già in possesso dei consiglieri comunali. Il nuovo documento andrà ad aggiungersi alle altre due perizie tecniche già in possesso dei consiglieri comunali, alfine di valutare se vi siano o meno delle responsabilità da parte di architetto e direzione lavori.
L’auspicio è che si possa sbloccare relativamente a breve questa impasse e di poter concludere definitivamente gli interventi di ristrutturazione dello stabile scolastico”. Tiene, infine, a sottolineare che “ha sempre agito nel rispetto della Legge organica comunale, della Legge sulle commesse pubbliche e della Legge edilizia e che al centro del proprio operato vi è l’interesse degli allievi che attualmente sono ospitati in strutture provvisorie per un periodo che dovrebbe essere il più corto possibile. Si spera che questo obiettivo sia condiviso anche dai legislatori”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔