Locarnese

Una palestra all'aperto al Parco della Pace

Vicino al Lido: una volta completata disporrà di 8 attrezzi, adatti a ogni fascia di età

15 gennaio 2018
|

A Locarno nasce la palestra all’aperto, in mezzo alla natura. La prima, in fase di allestimento, è al Parco della Pace, in prossimità del Lido. Sarà inaugurata il 20 marzo, giusto in tempo per una primavera “fit” nel vero senso del termine. L’idea era già affiorata in Municipio nel corso della passata legislatura su proposta del capodicastero Sport Giuseppe Cotti. Proposta che dopo un periodo di decantazione è riemersa ora grazie all’interessamento di una ditta romanda, la quale ha portato un progetto all’attenzione dell’Ufficio sport: «La proposta mi è sembrata interessante e su quella base ho stilato un rapporto suggerendo la “location” del Parco della Pace al Municipio, che ha poi deciso di dare seguito – spiega il capo dell’Ufficio sport, Fabio Gianini –. L’investimento non è eccessivo: 56mila franchi, coperti per la metà dal Fondo Sport Toto Swiss. Inoltre, c’è il generoso contributo di Pro Senectute, che ha partecipato con 10mila franchi».

La palestra comprende 4 postazioni doppie, per un totale quindi di 8 attrezzi, riguardanti le categorie del cardiovascolare, della muscolazione e del rilassamento-stretching. «Si tratta di una palestra all’aperto dotata di strumentazione adatta in pratica ad ogni fascia d’età: andiamo dai 10-12 anni agli “over 60”; ecco perché la particolare attenzione dimostrata da Pro Senectute. Ogni attrezzo è munito di un cartello con le indicazioni per un corretto uso, e viene anche segnalata la provenienza dei fondi con cui si è potuto procedere alla realizzazione. La speranza – conclude Gianini – è naturalmente che piaccia e che venga utilizzata, così come sta avvenendo in altri Comuni ticinesi che già stanno sperimentando l’offerta. In generale, mi dicono, i “feedback” sono buoni». Se lo fossero anche per Locarno, nulla impedirebbe alla Città di allargare il progetto coinvolgendo altre zone. La prossima... in rampa di lancio potrebbe essere Solduno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔