Gordola

Giovani giardinieri paesaggisti, a Gordola i vincitori di TicinoSkills

28 settembre 2017
|

Il 21, 22 e 23 settembre si è svolta al Centro professionale Ssic Gordola, la terza edizione dei Campionati ticinesi delle professioni TicinoSkills, selezione ufficiale per SwissSkills Berna 2018. Importante manifestazione, voluta per promuovere l’apprendistato e un sano spirito competitivo tra i giovani in formazione: premessa essenziale per un altrettanto sano sviluppo economico del nostro Cantone.

Sono stati riuniti sotto lo stesso tetto ragazzi che hanno superato gli esami di fine tirocinio e i candidati che hanno appena ottenuto l’attestato professionale federale nel settore: dunque formazione di base a confronto con formazione continua.

JardinSuisse è stata protagonista di questo importante evento con un’avvincente competizione che ha visto sfidarsi quattro coppie impegnate a strappare il primo posto nel campionato ticinese giardinieri paesaggisti.

Tre giornate di duro lavoro sotto lo sguardo ammirato di un pubblico che ha manifestato interesse e curiosità. La giuria era composta da Maurizio Atti, Fabio Forni, Daisy Gatti, Gabriel Johner, David Mutti e Carlo Ranzoni. Ha vinto la coppia Simone Paolo Pelloni di Locarno e Marco Albanese di Caviano, impiegato questo presso Elia Belometti: si sono imposti realizzando con maestria, originalità e intelligenza un giardino di classe.

Con loro, nel tardo pomeriggio del 23 settembre, sono stati premiati nella sede di Gordola, anche Andrea Giussani di Cevio e Noè Centorame di Torre, in Val di Blenio, impiegati rispettivamente alla Poli Giardini Sa di Brusino Arsizio e alla Giardini Toschini Sagl di Lottigna, qualificatisi al secondo posto, mentre sul terzo gradino del podio sono saliti Andrea Caccia di Cadenazzo e Giacomo Bognuda di Gordola, giovani entrambi in servizio presso la Onderka Giardini di Contone.

Quarta posizione, ma certamente non meno importante per impegno, motivazione profusi e voglia di mettersi in gioco, alla coppia Stefano Zanzi di Arogno, impiegato presso la Fausto Bizzini Sa di Pambio-Noranco e Cristian Vidal di Vacallo in servizio alla Olimpo Vidal Sagl.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔