Locarno

Canapa light, niente ordinanza a Locarno

6 settembre 2017
|

Anche il Municipio di Locarno non ritiene di emanare specifiche ordinanze relative a domande di coltivazione o vendita al dettaglio di canapa leggera. "Infatti - rileva in un comunicato - queste sarebbero suscettibili di limitare eccessivamente ed in modo schematico la propria latitudine di giudizio residua". Ogni domanda di autorizzazione sarà dunque valutata e decisa caso per caso, in funzione della tutela del bene pubblico e della salute pubblica, considerando anche che l’ultima parola in ambito di autorizzazione spetterà comunque al Cantone.

Il Municipio, come altri enti territoriali, ha esaminato il problema relativo a domande di coltivazione o vendita al dettaglio di Canapa con tenore di THC (Tetraidrocannabinolo)

Divieto per gli agenti

Il 18 agosto, analogamente a quanto già disposto in seno alla polizia cantonale, il Comandante della polizia ha fatto divieto agli appartenenti della polizia comunale di fumare prodotti a base di canapa inferiore al 1% THC, e dunque anche di Cbd. Il Municipio in questo contesto approfondirà se estendere tale divieto anche a tutti i funzionari dell'amministrazione comunale, in applicazione dell'art. 24 ROD, a tutela dell'immagine dell'amministrazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔