Locarnese

Selezione piloti con voli, l'Esercito chiede comprensione per il rumore

3 agosto 2017
|

Lunedì 7 agosto presso la Base aerea di Locarno inizierà l’ultima fase di selezione per 14 candidati piloti militari, tra i quali non figurano quest'anno candidati ticinesi. Questa fase si protrarrà fino a venerdì 8 settembre. Un mese. Durante il quale – seguendo un programma affinato con anni di esperienza – i candidati effettuano, oltre all’istruzione teorica, circa 18 ore di volo in doppio comando sopra i cieli del Ticino e della Mesolcina. In un comunicato le Forze aeree spiegano che faranno “tutto il possibile per limitare al minimo indispensabile il disturbo”. E “ringraziano già sin d’ora la popolazione per la comprensione”.

I velivoli impiegati sono i Pilatus Pc-7 mentre i monitori di volo sono tutti piloti militari professionisti con una lunga esperienza di volo. Per quest’ultima fase della selezione, nella quale si valutano in modo particolare le attitudini pratiche in volo e la padronanza della terza dimensione, è indispensabile l'utilizzo dei velivoli; col simulatore sono infatti già state verificate in precedenza altre caratteristiche.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔