
Sabato prossimo 15 luglio, dalle 18, al Porto patriziale di Ascona avrà luogo una serata omaggio dedicata al giubileo Ascona-Venezia 2007-2017. In programma una presentazione del progetto turistico sulle vie navigabili, la visita della mostra fotografica di Massimo Pedrazzini “Scatti su sulla cresta dell’onda”, un rinfresco offerto e un concerto esclusivo del quartetto di Marco Zappa. Il cantautore, che ha partecipato al trekking nel 2015, presenterà per la prima volta una serie di canzoni dedicate alle vie d’acqua e a Venezia.
Tutto cominciò nel 2007
“Un progetto semplice, che ha saputo concretizzare un’idea, maturare e consolidarsi con il tempo. Avvicinare realtà completamente diverse, Venezia la Serenissima, la Regina dell’Adriatico, alla nostra piccola ma preziosa Ascona, Perla del Lago Maggiore” rileva Achille Poncini, presidente del Porto patriziale di Ascona - “Il nostro turismo è strettamente legato all’acqua, un elemento sul quale si possono sviluppare attività si scoperta e svago. Il lavoro fatto dai nostri amici locarnesi Rossetti e Pedrazzini va in questa direzione e noi abbiamo voluto dedicare una serata al Porto di Ascona, da dove nel 2007 l’avventura ebbe il suo inizio.” Avere un’idea non è difficile, sviluppare un progetto e mantenerlo per una durata di dieci anni è invece più arduo. Due Locarnesi, il promotore Claudio Rossetti e il fotografo Massimo Pedrazzini, nel 2007 hanno voluto affrontare una sfida: raggiungere il mare di Venezia sulle vie navigabili. Hanno affrontato mille difficoltà ma ce l’hanno fatta. Ne è nato un trekking culturale, quello che comunemente viene chiamo l’Ascona-Venezia. In questi anni sono stati oltre duecento i naviganti di acqua dolce e salmastra che hanno raggiunto la destinazione. Da dieci anni due gioielli del turismo sono legate dall’acqua e dall’innovazione. Per coronare il decimo anniversario dalla prima discesa avventurosa e per mostrare al pubblico le impressioni uniche di questo percorso lungo 670 chilometri, sarà allestita, sotto il patrocinio del Comune e Patriziato di Ascona una mostra fotografica di Massimo Pedrazzini, intitolata “Scatti sulla cresta dell’onda”. La mostra si svolge presso i ristoranti Vela Bianca del Porto Patriziale e Bucadiciannove del Golf Club Patriziale e di Ascona. In apertura della manifestazione presso il Porto Patriziale di Ascona i due protagonisti, Claudio Rossetti e Massimo Pedrazzini, accompagneranno il pubblico lungo i loro viaggi con immagini ed un video.
Sull’onda della musica
“A bordo del gommone, ammirando i paesaggi e i passaggi, ho composto la canzone IPontiCheSalutano” ci spiega Marco Zappa, musicista e da anni navigante sul Lago Maggiore. Si tratta di una delle canzoni del repertorio dedicato all’acqua e alla navigazione che saranno presentate ad Ascona sabato prossimo. Completerà il programma, per celebrare i “50 anni di Musica (1967-2017)”, il suo progetto di Marco Zappa dedicato agli irripetibili anni Sessanta. Lui che questo particolare periodo l’ha vissuto in prima persona, già da protagonista, nelle fila dei Teenagers.
La serata è offerta dal Porto Patriziale di Ascona, con il patrocinio del Comune e Patriziato di Ascona. L’iscrizione è comunque raccomandata: tel. 091 600 33 44, e-mail info@asconavenezia.org. Per l’occasione il il Ristorante Vela Bianca propona una cena dedicata alle specialità di mare (su iscrizione al prezzo di CHF 28, bevande escluse).