Locarnese

Il Tour de Suisse 2017 nel Locarnese, fervono i preparativi per l'arrivo e la partenza di metà giugno

Cevio
(©Ti-Press/Samuel Golay)
31 marzo 2017
|

A vent’anni dalla leggendaria tappa che si concluse a Bosco Gurin, il principale evento ciclistico elvetico dell’anno farà nuovamente tappa in Vallemaggia, per ripartire l’indomani dalla Piazza Grande di Locarno, proprio come accadde nel 1997. Gli organizzatori sono al lavoro per proporre un programma di eventi all’altezza del Tour de Suisse, e proseguono anche con la ricerca di sponsor a caccia di visibilità nazionale e internazionale.

Le tappe che toccheranno il Locarnese nell’edizione 2017 del Tour de Suisse vedranno i corridori partire da Bex (Vd) nella mattinata di mercoledì 14 giugno: dopo una pedalata di oltre 200 chilometri, risaliranno la Vallemaggia per arrivare al traguardo di Cevio a pomeriggio inoltrato, attorno alle 17.30. Il mattino seguente, la carovana saluterà la Piazza Grande di Locarno per dirigersi verso il San Bernardino. Durante le due giornate sono da prevedere disagi al traffico.

Per la giornata di mercoledì 14 giugno, gli organizzatori dell’arrivo di tappa a Cevio hanno allestito un ricco programma di eventi collaterali con un mercatino gastronomico e dell’artigianato, intrattenimento musicale e animazione a cura delle associazioni culturali valmaggesi. È inoltre prevista la presenza di un’area Vip sul rettilineo d’arrivo, a pochi metri dal traguardo, per assistere nella posizione ideale alle fasi finali della corsa; i biglietti di accesso – offerti al prezzo di 150 franchi per persona, che includono anche il ricco rinfresco – possono essere richiesti all’Ufficio turistico a Maggia, al numero di telefono 091 759 77 26 o all’indirizzo di posta elettronica vallemaggia@ascona-locarno.com. Nelle prossime settimane, inoltre, gli allievi delle Scuole medie di Cevio cominceranno a vendere in tutta la valle i braccialetti ufficiali dell’evento, con il logo del Tour de Suisse, che andranno a sostenere le giovani leve del ciclismo elvetico.

Considerata la posizione del traguardo – di fronte alla sede delle Scuole medie di Cevio – la strada cantonale della Vallemaggia durante la giornata e in particolare nel tardo pomeriggio per l'arrivo sarà chiusa. Nelle prossime settimane sarà a disposizione un piano dettaglio con gli orari di chiusura della stessa.

Gli organizzatori, consapevoli dei disagi provocati, ricordano a ogni modo che l’arrivo del Tour de Suisse costituirà un’occasione d’oro per dare visibilità nazionale e internazionale alla regione, grazie alla copertura giornalistica garantita da parte dei media di tutta la Svizzera per almeno 4 settimane, con trasmissioni quotidiane in diretta su tutti i canali Srg-Ssr. L’emozione che il Locarnese saprà sicuramente trasmettere a tutti gli appassionati di ciclismo non potrà che rafforzare il messaggio positivo dell’evento.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔