Locarnese

Verzasca, ufficiale la riattivazione del progetto

Anche Lavertezzo Valle fa parte del nuovo progetto
(Samuel Golay)
30 novembre 2016
|

Confermando quanto la "Regione" aveva anticipato alcuni giorni fa riprendendo le lettere inviate ai Comuni di valle, il Consiglio di Stato ha deciso oggi di formalizzare la riattivazione del progetto aggregativo in Verzasca. Un progetto che (come prima) considera i Comuni di Brione Verzasca, Corippo, Cugnasco-Gerra (frazione di Valle), Frasco, Lavertezzo (frazione di Valle), Sonogno e Vogorno. “Va ricordato che il precedente progetto aggregativo non aveva potuto essere concluso in seguito alla sentenza del Tribunale federale del 25 settembre 2015 che, in base alla legge in vigore a quel momento, aveva stabilito l’impossibilità di attuare la decisione del Gran Consiglio di scorporare in modo coatto la frazione di Lavertezzo Valle per attribuirla al nuovo Comune", scrive il governo. Tuttavia, "come suggerito dal Tf, il Consiglio di Stato ha provveduto a completare la lacuna nelle norme cantonali modificando la Legge sulle aggregazioni e separazioni dei Comuni introducendo la possibilità di procedere alla separazione coatta di una frazione".

Quanto a soluzioni comprendenti Valle e Piano, sono considerate "premature". Quindi "il progetto del 2012 è quindi il più realistico e l’unico a dotare il potenziale nuovo Comune di un territorio compatto e unito e il solo in grado di raccogliere il consenso della maggioranza della popolazione interessata". E poi: "Alla base della decisione del governo vi è la precaria situazione dei Comuni della Valle e l’esigenza di consolidare, senza ulteriori perdite di tempo, l’assetto istituzionale della Verzasca. Il Consiglio di Stato è pure fiducioso che i recenti contatti intrapresi fra i Comuni di Gordola, Cugnasco-Gerra e Lavertezzo sul futuro del comparto presente sul Piano di Magadino nell’ambito del Piano cantonale delle aggregazioni, possano favorire un’adesione al progetto di Verzasca anche da parte dei cittadini della frazione di Lavertezzo-Piano, che si erano in precedenza opposti alla separazione dalla loro frazione di Valle". Della nuova commissione di studio che elaborerà un documento sulla base di dati più aggiornati rispetto a quelli considerati in precedenza fanno parte Giovanni Scettrini (vicesindaco di Brione Verzasca), Claudio Scettrini (sindaco di Corippo), Michele Dedini (vicesindaco di Cugnasco-Gerra), Fabio Badasci (sindaco di Frasco), Roberto Bacciarini (sindaco di Lavertezzo), Renato Patà (sindaco di Sonogno) e Ivo Bordoli (sindaco di Vogorno). Con l'aiuto del capo degli Enti locali Elio Genazzi e dei suoi collaboratori, la commissione redigerà un rapporto che dovrebbe essere consegnato entro fine marzo 2017.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔