
Dopo nove mesi di intervento radicale da parte della Colzani Organi s.n.c. di Villa Guardia, nel Comasco, il grande strumento della Collegiata di Sant’Antonio a Locarno è
stato ufficialmente riconsegnato alla Città e alla Parrocchia. L'intervento – definito di manutenzione straordinaria – è stato reso possibile dal Municipio e dal Consiglio comunale di Locarno che, lo scorso anno, avevano concesso un consistente credito per riportare l’organo, a 25 anni dai precedentilavori, ai fasti che lo strumento – uno dei maggiori del Cantone – sicuramente merita. I lavori, dettati anche da criteri di urgenza, si sono svolti in parte a Locarno e in parte a Villa Guardia, sotto l’egida della Commissione cantonale delle Belle Arti. Gli Amici dell’Organo di Locarno, in collaborazione con l’Ente manifestazioni del Locarnese e con la Parrocchia di Locarno, si sono subito fatti promotori di quattro Matinées organistiche, che si terranno ogni mercoledì per tutto il mese di settembre. Il 23 ottobre, inoltre, si terrà un prestigioso Concerto di inaugurazione, del quale riferiremo al momento opportuno.
Le matinées di settembre alle 10.45: 7 settembre: Marina Jahn; 14 settembre: Marco Balerna e Ivano Drey (tromba); 21 settembre: Roberto Olzer: 28 settembre: Giovanni Galfetti. Organizzazione: Aol - Amici dell’organo di Locarno, Ente manifestazioni Locarnese e Parrocchia di Sant’Antonio.