Losone

La Sinistra di Losone: 'Mantenere il Centro richiedenti l'asilo oltre il 2017'

La struttura attualmente ospita circa 130 richiedenti l'asilo
(Davide Agosta)
30 aprile 2016
|

Con un'interpellanza al Municipio, la Lista della sinistra di Losone lancia l'idea di mantenere il Centro per richiedenti l'asilo all'ex caserma anche dopo l'ottobre del 2017, quando stabili e sedimi passeranno nelle mani del Comune. Un'ipotesi per evitare che l'edificio in disuso, in attesa della realizzazione di futuri contenuti, diventi fatiscente: “È sensato pensare che occorreranno alcuni anni per giungere a una progettazione condivisa e rispondente ai bisogni della regione – si legge nell'interpellanza firmata da Fabio Allisiardi –. Durante questi anni il degrado dello stabile continuerà imperterrito e il Comune non avrà alcun guadagno né finanziario, né di indotto”. Perciò la Sinistra chiede: “A quanto potrebbe ammontare l’affitto annuo che la Confederazione pagherebbe se il Centro per richiedenti l’asilo venisse mantenuto fino all’inizio dei lavori di trasformazione del comparto?”. Soldi che – incassati dal Comune – potranno poi venir spesi per le prospettate realizzazioni.

Sul tema abbiamo interpellato il sindaco Corrado Bianda, che taglia corto: “Non è assolutamente un'ipotesi sul tavolo delle discussioni”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔