Locarno

Nuovo primario per il Centro cantonale di fertilità a Locarno

Alessandro Santi
3 marzo 2016
|

Il Consiglio d’amministrazione (Cda) dell’Ente ospedaliero cantonale (Eoc) ha nominato Alessandro Santi, specialista Fmh in ginecologia e ostetricia e specialista in medicina della riproduzione ed endocrinologia ginecologica, alla funzione di primario del Centro cantonale di fertilità, con sede all’Ospedale regionale di Locarno. Il nuovo primario inizierà la sua attività nella primavera del 2016. Subentra a Jürg Stamm che ha guidato lo stesso istituto dal 1993; dal 1° gennaio 2016 Stamm prosegue la sua attività presso l’Eoc come medico aggiunto.

Medico aggiunto al Lindenhofspital di Berna, Santi (classe 1976) ha studiato medicina all’Università di Berna, dove si è laureato nel 2002. Nel 2009 ha conseguito il titolo Fmh in
ginecologia e ostetricia e nel 2012 quello in endocrinologia ginecologica e medicina della
riproduzione. Ha lavorato all’Ospedale regionale di Lugano e alla Clinica di ginecologia ed ostetricia dell’Ospedale universitario di Berna e in seguito nel Centro di fertilità della Frauenklinik dell’Inselspital di Berna, con la responsabilità dell’ambulatorio “Kinderwunschzentrum”. Dal 2013 è medico aggiunto al Lindenhofspital di Berna. Docente ai corsi della facoltà di medicina dell’Università di Berna e alla Berner Fachhochschule (formazione delle ostetriche ), insegna pure alla Supsdi dal 2013 nel settore della formazione infermieristica.
Svolge attività di ricerca ed è autore o coautore di articoli scientifici su riviste mediche. È membro di società svizzere ed europee della specialità.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔