Locarno

Federazione pompieri in festa a Locarno per i 75 anni

Preziosi
(Sara Solcà)
14 gennaio 2015
|

Venerdì 10 e sabato 11 aprile, a Locarno, sarà celebrato un importante giubileo per i tutti i pompieri del Ticino; ricorre infatti il 75esimo dalla nascita della Federazione cantonale ticinese dei corpi pompieri (Fctcp), la struttura mantello che raggruppa, al suo interno, tutte le unità di lotta alle fiamme sparse sul territorio. Per la precisione essa venne costituita il 17 marzo 1940, in pieno periodo bellico.
Al fine di sottolineare la storica ricorrenza verrà organizzato, in città, un maxi raduno aperto alle forze di questo organismo di soccorso alla popolazione. L’evento previsto rappresenta un momento di incontro di tutte le sue componenti: dal personale operativo ai ruoli amministrativi, dai tecnici al supporto; consentirà di mantenere vivi i valori di amicizia e solidarietà tra gli appartenenti alla Federazione e ad esaltarne le tradizioni. Ricco il programma della due giorni di festeggiamenti. Ci sarà la presentazione di un libro celebrativo che ripercorre brevemente, attraverso testo, immagini e illustrazioni, i fatti salienti di tre quarti di secolo di esistenza dell’organismo; la consegna ufficiale di 5 nuove autobotti ai centri di soccorso cantonali di Biasca, Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio; l’inaugurazione del nuovo logo e della nuova bandiera della Federazione; la commemorazione dei defunti. Spazio, ovviamente, anche all’Assemblea ordinaria dei delegati. Per il pubblico, oltre al concerto della Musica cantonale pompieri Ticino il programma prevede la sempre accattivante proposta delle porte aperte. La stessa si svolgerà sabato 11 aprile 2015. L’intera Piazza Grande sarà occupata dai diversi veicoli d’intervento in dotazione ai pompieri ticinesi. Vi sarà la possibilità di visionare e toccare con mano alcune particolari attrezzature.Durante la giornata si alterneranno brevi esercitazioni dimostrative su vari temi (salvataggio, evento chimico, incendio, incidente, ecc.). Inoltre, per i più piccoli, è prevista la possibilità di cimentarsi in alcuni esercizi di precisione. Da ieri l’altro è inoltre attivo il rinnovato sito internet (www.pompieriticino.ch), completamente rivisto nella grafica e con maggiori contenuti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔