Giovedì serata pubblica indetta da Swiss Alps e Comune di Mesocco per informare sullo stato dei lavori e sui prossimi passi del progetto di rilancio

San Bernardino sta pian piano cambiando volto grazie a una serie di progetti portati avanti dalla San Bernardino Swiss Alps e dal Comune di Mesocco. Un rilancio della località mesolcinese che sarà possibile toccare con mano giovedì 6 agosto alle 20 alla Raiffeisen Alpine Lounge, quando Stefano Artioli (amministratore unico della San Bernardino Swiss Alps) e Mattia Ciocco (sindaco di Mesocco) presenteranno alla popolazione il percorso compiuto dall’inizio del progetto, lo stato di avanzamento dei lavori e le prossime fasi di uno sviluppo che coinvolge investimenti privati, pianificazione pubblica, infrastrutture e servizi. L'ambizione, condivisa sia dal gruppo Artioli, sia dal Comune di Mesocco, è di consolidare San Bernardino come la principale destinazione di montagna della Svizzera italiana.
Il rilancio della località grigionese è iniziato nel 2023 e nel corso della serata verranno ripercorse le tappe sin qui portate a termine, dalla riapertura degli impianti da sci alla progressiva rivalutazione del villaggio, dalla nuova ricettività agli eventi e ai contenuti che hanno riportato pubblico e ospiti a San Bernardino. Al centro della presentazione, che ripercorrerà anche gli aspetti più complessi del percorso, le criticità incontrate, il confronto con la popolazione e gli aggiustamenti al masterplan iniziale, ci sarà il nuovo comparto termale, alberghiero e residenziale chiamato Acuforta, un progetto che riporta l'acqua minerale al centro della proposta turistica di San Bernardino e che dovrebbe fare del villaggio mesolcinese un punto di riferimento del benessere alpino a Sud delle Alpi.
Altri progetti destinati a completare la “fase 0” del masterplan sono quelli legati all'Hotel Ravizza, che rinasce nell'anno del suo duecentesimo anniversario, e alla Torre Albarella. Nuove proposte che permetteranno di ampliare la capacità ricettiva e rafforzare la vita del centro del paese. Un approfondimento specifico sarà inoltre dedicato alla montagna e allo sviluppo degli impianti legati alla pratica dello sci: verranno illustrati la nuova seggiovia, il nuovo impianto di innevamento e i servizi previsti in quota.
Sin qui, oltre ad alcune chicche che verranno svelate soltanto nel corso della serata di giovedì, quanto previsto dalla presentazione di San Bernardino Swiss Alps. Oltre agli aspetti legati agli investimenti privati, vi è però anche la componente pubblica del progetto. Di conseguenza, giovedì prenderà la parola pure il sindaco di Mesocco, Mattia Ciocco, il quale illustrerà lo sviluppo della nuova pianificazione e gli interventi destinati ad accompagnare la crescita del villaggio (ad esempio la soluzione per l’annoso problema dei parcheggi). «San Bernardino è entrata in una fase nella quale la visione deve tradursi in contenuti di qualità capaci di cambiare realmente la forza della destinazione – afferma Stefano Artioli –. Acuforta è il passaggio più ambizioso: restituisce centralità all’acqua e crea un motivo per scegliere San Bernardino durante tutto l’anno. Ma la crescita non si costruisce con un solo intervento. Servono ricettività, impianti, servizi e una comunità coinvolta».
Dal canto suo, Mattia Ciocco ricorda come il Comune voglia «accompagnare lo sviluppo di San Bernardino con strumenti pianificatori, infrastrutture e soluzioni abitative coerenti con l’interesse pubblico. La crescita turistica è un’opportunità concreta se genera benefici durevoli, migliora i servizi e mantiene il territorio vivo anche oltre i periodi di maggiore affluenza. Questa serata nasce per presentare con trasparenza quanto è in corso, ascoltare osservazioni e costruire una base di confronto solida con la popolazione. L’unità d’intenti non significa assenza di domande: significa affrontarle insieme, con serietà».
Al termine delle presentazioni, i presenti avranno la possibilità di porre domande e formulare proposte e osservazioni, con l'obiettivo di approfondire i temi emersi. La partecipazione è libera e al termine San Bernardino Swiss Alps e il Comune di Mesocco offriranno ai presenti un rinfresco.