Grigioni

Sessione extra muros, Vals la spunta sul Moesano

La Conferenza dei presidenti del Gran Consiglo grigionese ritiene la candidatura del Comune della Surselva ‘più convincente’ rispetto a Lostallo

La decisione definitiva verrà presa dal legislativo retico in aprile
(Ti-Press)
15 gennaio 2026
|

Anche se sarà il legislativo cantonale retico ad avere l'ultima parola, la sessione extra muros del 2027 verosimilmente non si terrà nel Moesano. In occasione della sua ultima seduta, la Conferenza dei presidenti – l'organo direttivo e di coordinamento del Gran Consiglio, a cui spetta presentare un rapporto e una proposta in tal senso – ha infatti deciso di portare avanti la candidatura presentata dal Comune di Vals (oltre a quest'ultimo e alla Regione Moesa, si sono candidati anche i Comuni di Scuol e St. Moritz). “La scelta non è stata facile”, si legge in un comunicato. Ma la strategia di Vals “è stata la più convincente”. Concretamente “la valle laterale della Surselva offre un ambiente ideale per incontri tra la politica e la popolazione locale”. Ora la presidenza del Gran Consiglio, insieme alla Segreteria dello stesso legislativo, “sottoporrà la candidatura del Comune di Vals a un esame più approfondito”. Il Gran Consiglio prenderà una decisione presumibilmente durante la sessione del prossimo aprile.

Ricordiamo che la Conferenza dei sindaci del Moesano, lo scorso novembre aveva deciso di presentare la candidatura della Regione Moesa per la sessione extra muros 2027 del Gran Consiglio grigionese. La motivazione era in particolare quella di esprimere riconoscenza per la vicinanza e il sostegno ricevuti dal governo, dal parlamento e dall’intero cantone dopo l'alluvione del 21 giugno 2024 che ha colpito la Mesolcina. E infatti la proposta era quella di organizzare la sessione a Lostallo, il Comune più colpito dal nubifragio. Un'occasione “per mostrare alla popolazione cantonale la rinascita, la resilienza e la vitalità di un territorio che ha saputo reagire con unità e determinazione”, aveva sottolineato la Conferenza dei sindaci del Moesano in un comunicato.

Leggi anche: