Il parlamento del canton Turgovia ha accolto oggi a larga maggioranza una mozione che chiede di abolire i vitalizi per gli ex membri del consiglio di Stato. Il governo, che ora dovrà elaborare un modifica di legge in tal senso, si è mostrato aperto alla proposta.
In Turgovia gli ex membri del governo cantonale hanno attualmente diritto a una rendita annuale massima di 133'000 franchi se lasciano la carica dopo i 50 anni. Ciò vale fino all'età di 63 anni. Nel 2024, il cantone ha versato 640'000 franchi in vitalizi.
Il trattamento di fine mandato non è più considerato al passo coi tempi. Gli ex consiglieri di Stato si trovano oggi in una buona posizione sul mercato del lavoro e non hanno bisogno di un "paracadute dorato", è stato spiegato. Con quasi 300'000 franchi di salario all'anno, la carica è inoltre ben retribuita.
La mozione è stata perciò dichiarata ricevibile con 114 voti a favore e solo 3 contrari. Diversi deputati si sono espressi a favore di un cambiamento di sistema, passando da una pensione vitalizia a un'indennità transitoria limitata a un certo periodo dopo la carica esecutiva. La questione dovrà ancora essere discussa durante il dibattito sulla nuova proposta di legge.
Anche nei Grigioni l'abolizione dei vitalizi per gli ex membri del governo è stata l'argomento di una votazione tenuta alla fine di novembre. Con una maggioranza del 65%, è stata approvata un'iniziativa promossa dall'UDC - e avversata da tutti gli altri partiti - intitolata "Basta con il paracadute dorato per i membri del Governo".
Il 53% dei votanti ha pure bocciato il controprogetto del Gran consiglio che proponeva di limitare la rendita a tre anni dalla fine del mandato.