Il villaggio resta evacuato, ma il pericolo immediato sembra ridotto.
Il villaggio di Brienz/Brinzauls, situato nel Cantone dei Grigioni, non è più minacciato da un distaccamento della zona conosciuta come "Plateau Ost". Questa rassicurazione è stata comunicata oggi dal Comune di Albula/Alvra, di cui Brienz fa parte. Tuttavia, non è ancora chiaro se il villaggio possa considerarsi completamente fuori pericolo.
Secondo l'ultimo bollettino dello Stato maggiore di condotta comunale, l'area alla sommità del pendio si è frammentata ulteriormente, franando sul cumulo di detriti sottostante. Fino a ieri, in questa zona, erano stati registrati spostamenti fino a cinque metri all'ora, ma stamattina la velocità è diminuita notevolmente.
Nonostante ciò, i detriti continuano a muoversi lentamente verso il villaggio sotto forma di un flusso detritico. Attualmente, la distanza tra il margine settentrionale del paese e i detriti è di circa 400 metri.
Christian Gartmann, responsabile della comunicazione del Comune di Albula/Alvra, ha espresso la speranza che la massa di detriti si fermi prima di raggiungere il villaggio. Questa massa si è unita agli 1,7 milioni di metri cubi di materiale già franato nel 2023.
Al momento, non è possibile determinare con precisione la velocità con cui il flusso di detriti si sta avvicinando al villaggio. Nel corso del 2023, i detriti si erano fermati a circa 50 metri dal villaggio.
Mercoledì sera si è verificata un'accelerazione significativa alla sommità del pendio. "All'inizio della scorsa settimana, il 'Plateau Ost' ha iniziato ad accelerare da 10 a 40-60 centimetri al giorno, e poi lo sviluppo è stato esponenziale", ha spiegato Gartmann.
Le autorità comunali hanno rassicurato che non vi è alcun pericolo per le strade cantonali e la linea ferroviaria.
Nonostante le recenti evoluzioni, il villaggio di Brienz rimane evacuato. Gartmann ha chiarito che la popolazione non dovrebbe aspettarsi di poter tornare a Brienz durante l'inverno. La situazione di fondo non è cambiata e l'evacuazione sarà revocata solo quando il villaggio sarà nuovamente sicuro. "Non appena sarà il caso, lo faremo immediatamente", ha assicurato Gartmann.