L’Associazione del personale della Suva ha donato 15’000 franchi alla Fondazione Paesaggio Mont Grand di Soazza
L’Associazione del personale della Suva ha recentemente donato 15'000 franchi alla Fondazione Paesaggio Mont Grand di Soazza quale contributo al ripristino dei danni causati dall’alluvione dello scorso 21 giugno al Centro didattico Nosáll-Rolétt. Un contributo generoso che permetterà in particolare la ricostruzione esterna della struttura.
Proprietaria di cinque stabili nella zona del Mont Grand sopra Soazza, tra cui appunto il Centro didattico, la fondazione promuove la biodiversità, il paesaggio colturale rurale e l'educazione ambientale anche in altri territori del Moesano. Il Centro didattico registra oltre mille pernottamenti all'anno e gli ospiti, provenienti prevalentemente dalla Svizzera, aiutano nella gestione del territorio.
L’alluvione ha causato ingenti danni che hanno reso inagibile la struttura e i suoi dintorni. In ottobre sono iniziati i lavori di ripristino. I danni agli stabili e ai prati sono stati sistemati grazie ai contributi dell'assicurazione fabbricati dei Grigioni. Il Comune di Soazza, nell'ambito di un progetto forestale, ha sistemato la frana che minacciava il Centro. Per gli altri danni non ci sono contributi da assicurazioni. Fra le altre cose, il contributo Suva permette la ricostruzione della tradizionale fontana, spazzata via. L’attività al centro didattico potrà riprendere completamente da questa primavera.