Grigioni

Scialpinista ritrovato assiderato, muore in ospedale

Si tratta di un 62enne austriaco. Ampia l'operazione di soccorso che ha coinvolto forze transfrontaliere

Il luogo del ritrovamento
(Polizia dei Grigioni)
20 marzo 2024
|

Martedì mattina uno scialpinista disperso in Austria da lunedì è stato ritrovato in uno stato di grave ipotermia sull'altopiano di St. Antönier. Il trasporto in elicottero in ospedale però non è bastato per salvarlo.

Il 62enne austriaco aveva iniziato domenica il suo tour sugli sci al St. Antönierjoch da Gargellen, in Austria. Lunedì mattina ha avuto l'ultimo contatto telefonico con un parente, ma questo si è interrotto bruscamente dopo poco tempo. I tentativi di contattare telefonicamente l’uomo non hanno avuto successo. Per questo motivo lunedì intorno a mezzogiorno è stata lanciata un'operazione di ricerca transfrontaliera su vasta scala.

Martedì mattina, poco prima delle 10.30, è stato ritrovato su un altopiano a 2'450 metri. Lo scialpinista è stato rinvenuto ai piedi del Plattenflue in territorio svizzero. Un elicottero della Rega lo ha trasportato in rianimazione all'ospedale universitario di Zurigo, dove però è stato dichiarato morto.

Operazione di ricerca

Nell'operazione di ricerca sono stati coinvolti diversi membri del Soccorso alpino austriaco e del Club alpino svizzero, un elicottero di soccorso austriaco e due svizzeri, nonché diversi agenti della Polizia alpina della direzione della polizia di Stato del Vorarlberg e della Polizia cantonale dei Grigioni nonché altri servizi di emergenza di entrambi i corpi di polizia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔