Grigioni

Tutti i numeri di un Carnevale Lingera da incorniciare

Grande soddisfazione a Roveredo: 23mila presenze, di cui seimila al corteo, e venti diffidati per comportamenti inadeguati

Un’edizione tutta in rosa
(Ti-Press)
4 febbraio 2024
|

Col tradizionale pranzo nel capannone, dove sono state distribuite oltre mille porzioni di risotto e luganighe, e il pomeriggio ricreativo è calato domenica il sipario sull’edizione numero 62 del Carnevale Lingera di Roveredo. Bel tempo e temperature miti hanno favorito una forte affluenza di pubblico che si attesta sulle 23'000 presenze, confermando così le cifre record del 2023 che era l'obiettivo degli organizzatori. Le punte massime di presenza si sono toccate venerdì e sabato notte.

Un grande successo lo ha riscontrato il corteo mascherato di sabato pomeriggio (28 numeri e un migliaio di figuranti tra carri, gruppi e guggen), molto apprezzato e applaudito dal numerosissimo pubblico, quantificato in seimila persone. Tutto ciò conferma il Carnevale di Roveredo come l’evento di gran lunga più importante e maggiormente seguito del Moesano. Molto soddisfatta anche la coppia regnante della Dinastia Boeri, confrontata quest'anno col matriarcato di Regina Stefania.

Il servizio di sicurezza ha funzionato molto bene e non sono da registrare casi rilevanti. L’operazione Carnevali in sicurezza, di cui la Lingera è una delle promotrici, ha dimostrato tutta la sua validità: in totale sono una ventina le persone diffidate. Per quanto riguarda la sicurezza esterna al villaggio, la Polizia cantonale segnala pochi casi non di rilevante gravità. Ottimo riscontro ha avuto il sistema di pagamento online: circa la metà dei biglietti sono stati acquistati con questo sistema. La via intrapresa – commenta il comitato presieduto da Simone Giudicetti – è dunque quella giusta e da sviluppare. Molta gente ha peraltro raggiunto la località usufruendo dei servizi quali bus navetta e taxi appositamente organizzati, limitando così l'utilizzo di veicoli privati.

Atteso, infine, il responso della giuria sui migliori carri, gruppi e tendine:

Carri

1. “PolCaTi: operazione volpi di lago, che pescata!”
(I Maninchiaghi, Biasca)
2. “www.conoscoimieipolli.ch”
(I Mistun da Mendriis & Arrancan(do), Mendrisio e Rancate)
3. “La Posta e i suoi rincari”
(Ester@fatti del rione Excelsior, Chiasso)

Gruppi

1. “Acquisiziun Debit Suisse/Ubs, una bona soluzion... mo Ermott, almen ti, ciapa i péss bon”
(La Castello Bene, Castel San Pietro)
2. “Carenza di medicinali? Nessun problema, con Maga Magò abbiamo la pozione per tutti i mali”
(Combricola di Formighin, Biasca)
3. “BellinzonaCar: le dimensioni contano!”
(Puian Team, Bellinzona)

Tendine

1. Sci Club Rorè
2. Moesano Calcio

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE