Grigioni

Incontro a San Bernardino con ‘il Cacciatore di 8000’

Marco Confortola, noto alpinista estremo, esploratore e guida alpina, sarà presente giovedì 4 gennaio alle 20.30 nella Sala Sud dell'Ostello

28 dicembre 2023
|

Giovedì 4 gennaio alle 20.30 nella Sala Sud dell'Ostello di San Bernardino, il Gruppo promotore sentieri (Gps) delle Cime e l'Associazione Vertical Sanbe organizzano un incontro con ‘il Cacciatore di 8000’ Marco Confortola, noto alpinista estremo, esploratore e guida alpina. Confortola ha raggiunto con coraggio e determinazione le cime di 13 dei 14 Ottomila esistenti al mondo.

Nato nel 1971 a Santa Maria Valfurva, Confortola è cresciuto con una passione innata per la montagna, diventando aspirante guida alpina a soli 19 anni. Il suo impegno e la sua dedizione lo hanno portato a diventare la guida alpina più giovane d'Europa nel 1993, avviando così la sua carriera professionale nell'ambito. Durante gli anni Duemila ha sperimentato una svolta decisiva nella sua carriera, conseguendo imprese sciistiche estreme sulle montagne di casa, guadagnandosi così una solida reputazione nell'ambito dell'alpinismo internazionale.

Attraverso la scalata di alcune delle vette più alte e impegnative al mondo, come l'Everest e il K2, Confortola ha dimostrato una straordinaria resistenza e adattabilità alle sfide delle alte quote. La sua passione per l'alpinismo lo ha portato a partecipare a diverse spedizioni in luoghi remoti e difficili. Nonostante l'incidente occorso sul K2, ha proseguito il suo coinvolgimento nell'alpinismo con una maggiore consapevolezza dei rischi connessi, offrendo un'importante lezione e ispirazione a numerosi alpinisti e appassionati di montagna.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE