Grigioni

Una scia di furti tra Grigioni e il Canton Berna. Preso

Nel suo bottino, del valore complessivo di oltre centomila franchi, anche tre e-bike. Presi di mira dal 38enne soprattutto gli esercizi pubblici

Presi di mira in particolare gli esercizi pubblici
(Polizia cantonale Grigioni)
7 dicembre 2023
|

Fine delle scorribande per un trentottenne cittadino ceco autore di una serie di malefatte nei Grigioni tra il 2022 e il 2023. L'uomo, reo confesso, ha iniziato la sua serie di reati il giorno di San Silvestro 2022 a San Moritz. In quell'occasione il bottino del furto con scasso, prevalentemente denaro contante, ammontava a circa 3'000 franchi.

Nei mesi di luglio e settembre la sua attività criminale è proseguita tra Splügen e San Bernardino, dove in cinque hotel e un condominio si impossessava di denaro contante, oggetti di valore e tre e-bike per un valore complessivo di oltre 30'000 franchi.

Grazie a un'intensa attività d'indagine, Polizia cantonale grigionese e Procura pubblica sono riusciti a risalire al 38enne ceco, nei confronti del quale è dunque stato spiccato un mandato di cattura nazionale. L'uomo è poi stato arrestato verso la fine di novembre nella Svizzera occidentale e messo a disposizione delle autorità grigionesi, a cui, oltre ai reati citati, ha pure confessato il suo coinvolgimento in due furti con scasso avvenuti quest'anno nel Canton Berna, fruttati un bottino del valore di 75'000 franchi. Nei suoi confronti è stata disposta la carcerazione preventiva.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔