Grigioni
La Festa del Árbol fa tappa a Cama
Fervono i preparativi per la tradizionale manifestazione quest'anno in programma domenica 15 ottobre
(Ti-Press)
28 settembre 2023
|

Torna puntuale la Festa del Árbol nella sua formula itinerante tra i villaggi di Mesolcina e Calanca. Quest'anno è la volta di Cama e dei suoi grotti, dove domenica 15 ottobre andrà in scena la nona edizione. Ovviamente la protagonista indiscussa rimarrà la castagna. “Un appuntamento imperdibile sia per gli abitanti locali sia per i visitatori provenienti da fuori porta”, sottolinea in un comunicato l'Ente turistico regionale del Moesano.

La giornata comincerà alle 10 con l'apertura del mercato nelle vicinanze della vecchia stazione, mentre alle 10.15 in Piaza de la Stazion ci sarà l'opportunità di partecipare a un affascinante tour del piccolo villaggio composto da 46 grotti – il più importante nel suo genere nel cantone dei Grigioni – accompagnati dal presidente della Fondazione cultura e territorio Dante Peduzzi e allietati dalle note dei corni delle alpi dell'Eco della Mesolcina. Alle 11.30 saluto ufficiale delle autorità e aperitivo in musica con Giar Lunghi. Alle 12.15 pranzo con polenta, spezzatino, formaggi e dolce. Nel corso del pomeriggio castagnata gratuita. Alle 12.50, il gruppo corni delle alpi Eco della Mesolcina si esibirà in un momento musicale coinvolgente, seguito alle 13.15 dal Coro Bambini di Mesocco con canti popolari. Successivamente, gli allievi delle scuole locali proporranno una serie di attività presso i grotti. A chiudere la giornata, alle 15, il concerto della Filarmonica di Roveredo. Saranno disponibili aree di parcheggio nelle vicinanze dell'evento, ma s'invitano gli ospiti a utilizzare i mezzi pubblici per raggiungere il luogo. In caso di cattivo tempo, l'evento si svolgerà alle scuole di Cama.

L'organizzazione della manifestazione è composta dal Gruppo moesano associazione castanicoltori della Svizzera Italiana e dall'Ente turistico regionale del Moesano. Quest'anno gode del supporto operativo del Comune di Cama e del Carnevale El Bagol. Il programma completo e tutti i dettagli sul sito www.visit-moesano.ch/it/arbol.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE