Grigioni

In Val Grono inaugurato il rifugio alpino all’Alp de la Piazza

Circa 150 persone hanno partecipato alla giornata di festa dopo la conclusione dei lavori di ristrutturazione

(Foto Jolli M.)
6 agosto 2023
|

Si è svolta ieri, sabato 5 agosto, l’inaugurazione della ristrutturazione del rifugio alpino all’Alp de la Piazza situato a 1'530 metri di quota in Val Grono. Una giornata baciata dal sole che ha visto la partecipazione di circa 150 persone che non hanno voluto mancare l’importante avvenimento. L’edificio, costruito negli anni 50 con la destinazione originaria di caseificio, è stato ristrutturato nel corso del 2021 e del 2022 e oggi è aperto agli amanti della montagna e agli escursionisti. L’investimento complessivo ammonta a 290mila franchi, in gran parte coperto da aiuti finanziari esterni al Comune di Grono. Il rifugio si situa a ridosso della neocostituita riserva forestale della Val Grono/Leggia/Cama costituendo di fatto una delle riserve forestali più estese della Svizzera.

Durante la parte ufficiale hanno preso la parola il presidente della locale Associazione Pro Val Grono Giovanni Randelli che si occupa della gestione della struttura e della valorizzazione della zona e il sindaco di Grono Samuele Censi quale proprietario del fondo. Nel suo intervento, Censi ha ringraziato tutti coloro che hanno creduto in un progetto che valorizza la montagna, mantiene vive le tradizioni e permette di collegare la rete di sentieri escursionistici a livello regionale. È seguita la benedizione del parroco Don Daniel e un ottimo pranzo in compagnia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔