Grigioni

Il meglio del calcio giovanile sui campi di Roveredo e Lostallo

Sabato 12 e domenica 13 agosto torna il torneo U14 organizzato dal Raggruppamento Grandinani e considerato il più importante in Svizzera

La squadra dei Grandinani al torneo dell’anno scorso
25 luglio 2023
|

Rispetto al passato non ci sono più i grandi settori giovanili italiani, come Inter o Atalanta, ma il torneo giovanile che andrà in scena sui campi di Roveredo e Lostallo rimane comunque quello riconosciuto dall’Associazione svizzera di football come il più importante in Svizzera per quanto riguarda la categoria U14. La compagine locale del Raggruppamento Grandinani è pronta a sfidare – sabato 12 e domenica 13 agosto – i pari età di Zurigo (campione in carica), Grasshopper, Wil, Thun, Soletta, Team Südostschweiz, Team Rheintal Bodensee, Bellinzona, Lugano, Team Locarnese e Team Mendrisiotto. In totale circa 250 giovani si raduneranno nel Moesano per partecipare alla 17esima edizione della competizione organizzata dal locale raggruppamento. Un appuntamento che rappresenta un motivo d’orgoglio per la compagine di casa, apprezzato e ambito dalle altre società per l'ambiente e l'organizzazione, senza dimenticare che il torneo funge da interessante banco di prova estivo in vista dell'inizio dei campionati.

Le dodici squadre sono suddivise in due gironi: sabato gli incontri formeranno una classifica iniziale sulla base della quale domenica si svolgeranno le partite di Super e Challange. Una formula già sperimentata negli anni scorsi confermando la sua validità nel creare gironi più equilibrati. Anche quest'anno la competizione darà spazio al calcio femminile con la partita amichevole che vedrà in campo (sabato 12 alle 18 a Roveredo) il Team Ticino U14. Dalla scorsa stagione il Raggruppamento Grandinani ha promosso la presenza di giocatrici all'interno della sua quindicina di categorie, con l'auspicio di arrivare in futuro ad avere un numero sufficiente per creare una squadra femminile.

Durante la conferenza stampa di presentazione, gli organizzatori – presenti il responsabile del torneo Camillo Censi unitamente al responsabile tecnico Jeremy Pfisterer e alla responsabile eventi Antonella Calissi – hanno voluto ricordare Augusto Chicherio, storico presidente del Team Ticino, da sempre vicino al calcio giovanile, deceduto lo scorso giugno. Tutte le informazioni e il programma del torneo sul sito www.grandinani.ch.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE