Grigioni

Forte temporale provoca una colata di fango a Lostallo

Il piccolo scoscendimento è avvenuto nella zona dove si stava allestendo lo Shankra Festival. Per motivi di sicurezza la manifestazione è sospesa

(Rescue Media)
12 luglio 2023
|

A causa delle forti precipitazioni odierne una colata di detriti si è verificata nel pomeriggio a Lostallo sulla montagna di sponda sinistra, appena sopra la frazione di Sorte dove si stava allestendo il villaggio e i palchi dello Shankra Festival, manifestazione che ogni estate e per cinque giorni attira alcune migliaia di persone nella località Mesolcinese. Considerato il rischio di nuove importanti precipitazioni, a titolo precauzionale le autorità hanno deciso nel tardo pomeriggio di rendere inagibile l’area e di sospendere provvisoriamente lo svolgimento della manifestazione, facendo evacuare le persone che già erano presenti e che si erano installate con le tende. Zona che è quindi stata isolata.

Il temporale pomeridiano si è abbattuto su una porzione montagnosa da cui partono tre riali e la molta acqua riversatasi ha trascinato a valle svariati metri cubi di fango e detriti. Da noi raggiunto al telefono, il sindaco di Lostallo Nicola Giudicetti parla di una colata detritica che non avrebbe causato danni: «Il materiale è rimasto negli argini, ma a richiedere un’attenzione particolare è lo svolgimento dello Shankra festival», manifestazione che promuove la cultura psichedelica e attira pubblico da tutta Europa, tra cui anche famiglie con bambini. Attualmente sono accorse in zona già 4’000 persone, per sabato ne sono attese il doppio. Il festival, che doveva cominciare quest'oggi alle 15, è quindi stato sospeso e riprenderà probabilmente domani (giovedì), sempre che le condizioni di sicurezza siano date. «La zona è stata isolata dato che stanotte sono previsti ancora temporali. È quindi meglio essere cauti», afferma il sindaco.

Sul posto sono presenti i pompieri dell’Alta Mesolcina, il servizio di ambulanza, la Polizia cantonale dei Grigioni e il Soccorso alpino svizzero.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE