Grigioni

Il Medioevo rivive al castello di Mesocco

Sabato 17 e domenica 18 giugno due giorni di attività, mercati, giochi e soprattutto animazioni dell'Associazione La Spada nella Rocca con 200 figuranti

La Spada nella Rocca durante un evento al Castello di Montebello
(Ti-Press)
6 giugno 2023
|

A 13 anni dall'ultima presenza tra le mura della fortezza – in quell'occasione per festeggiare la fine degli importanti lavori di restauro –, l'Associazione La Spada nella Rocca tornerà ad animare il castello di Mesocco per la festa medievale di sabato 17 e domenica 18 giugno. Organizzata dall'Ente turistico regionale del Moesano con il sostegno dell'Ufficio della cultura dei Grigioni e del Comune di Mesocco, la manifestazione porterà i visitatori indietro nel tempo attraverso un'autentica ricostruzione della vita nel Medioevo.

Duelli, giochi e rappresentazioni di combattimenti

Nata 22 anni fa e da allora al centro di tantissimi eventi – l'ultimo di grande rilievo è l'imponente rievocazione storica della Battaglia di Arbedo andata in scena lo scorso settembre –, l'associazione dà sicuramente garanzie per ricreare anche a Mesocco un'atmosfera unica, in cui il XII secolo rivivrà nell’imperatore Federico I Barbarossa, nei coraggiosi cavalieri Ospitalieri, senza dimenticare musici, giullari, frati, armigeri, giocolieri e briganti. Se si tiene conto anche dei vari gruppi che arriveranno da varie regioni d'Italia, saranno in totale circa 200 i figuranti presenti. Oltre al mercato medievale (fil rouge di entrambe le giornate), sarà l'occasione per assistere a duelli, giochi, rappresentazioni di combattimenti e tornei di abilità eseguita dai cavalieri in sella ai loro cavalli fedelmente ricostruiti e interpretati. Un evento che mostrerà al pubblico anche come un tempo ci si vestiva, si mangiava, si costruivano armi e attrezzi. Con questa prima festa medievale, ha sottolineato il direttore dell'Ente turistico Christian Vigne, si vuole animare la fortezza come nei tempi lontani, portando a conoscenza della popolazione un periodo storico che ha caratterizzato anche il Moesano. L'idea, se l'esperienza si rivelerà positiva, è di mantenere la festa medievale quale appuntamento fisso biennale.

Non casuale la presenza de La Spada nella Rocca

La presenza a Mesocco dell'Associazione La Spada nella Rocca non è casuale, ha dal canto suo sottolineato il presidente Francesco Pedrelli alias Cecco Della Chiossa, ma si collega infatti alle numerose tracce della presenza dell'ordine militare dei Cavalieri Ospitalieri nel Moesano e in Ticino, nonché ai loro nessi con la famiglia de Sacco, che abitò nel castello di Mesocco e tenne la Signoria di Mesolcina per 400 anni, fino al 1480. A capitanare i figuranti non mancherà Renato Dotta, presidente onorario dell’associazione che nella rievocazione storica interpreta il ruolo dell’imperatore Federico Barbarossa.

Rievocazione dell'inquisizione alla strega di Mesocco

Si collega alla storia del Moesano anche la prevista conferenza scenica relativa al processo alla strega di Mesocco Caterina Fasani, con tanto di messa al rogo. Un appuntamento – a cura di Gerry Mottis e tratta dal suo libro, tra realtà e finzione, intitolato ‘Terra bruciata’ – che riporta alla luce personaggi storici, tradizioni popolari, presunti malefici, delitti efferati, torture atroci, assurde superstizioni e soprattutto palesi ingiustizie del nostro passato.

Il programma

Il programma della due giorni prevede sabato 17 giugno l'apertura a partire dalle 14 con il mercato medievale, spettacoli con cavalli, giochi, duelli, tiro con arco e attività per il pubblico. Alle 16 rievocazione storica dell'inquisizione a Caterina Fasani, seguita dalla cena e (ore 21) dalla simulazione della messa al rogo. Domenica 18, dalle 9.30, ancora mercato medievale e animazioni (la Rsi sarà in diretta con le trasmissioni L'Ora della Terra e La Domenica popolare), pranzo dalle 12 e pomeriggio (fino alle 19) con torneo dei cavalieri, battaglia con assalto al castello e altre animazioni. Durante la manifestazione buvette e bar aperti in collaborazione con la Corale di Mesocco. Possibilità di arrivare a Mesocco salendo a bordo degli shuttle bus gratuiti in partenza da Soazza. Entrata giornaliera: 5 franchi fino agli 11 anni, 10 franchi dai 12 anni. Per informazioni visitare il sito www.visit-moesano.ch oppure contattare l'Ente turistico (091 832 12 14 o info@visit-moesano.ch).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔