Grigioni

I campi di volo a vela potranno ancora tenersi a San Vittore

Per questo utilizzo il perimetro dell’eliporto dovrà essere ampliato. In corso una procedura di consultazione dell’Ufficio federale dell’aviazione civile

Il campo d’aviazione
(Ti-Press)
23 febbraio 2023
|

Anche in futuro la Confederazione intende garantire lo svolgimento dei campi di volo a vela a San Vittore. Attualmente è in atto una procedura di consultazione dell’Ufficio federale dell’aviazione civile (Ufac).

Ogni primavera, sull’area dell’ex aerodromo militare a San Vittore si tiene un campo di volo con alianti per la durata di circa due settimane. Ora, con l’abbandono ufficiale dell’aerodromo militare manca la possibilità di svolgere questi raduni in conformità alle prescrizioni giuridiche e pianificatorie. Così si legge in una nota diramata stamani dall’Amministrazione cantonale dei Grigioni.

Nel quadro di una procedura di consultazione dell’Ufficio federale dell’aviazione civile, il Governo grigionese propone un’ubicazione alternativa presso l’eliporto di San Vittore. Da parte sua la Confederazione intende garantire anche in futuro lo svolgimento del campo di volo a vela.

Per questo tipo di utilizzo il perimetro dell’eliporto dovrà essere ampliato. Gli impianti necessari potranno essere installati temporaneamente per la durata del campo, al massimo per la durata di 18 giorni all’anno, e potranno servire solo per attività con alianti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE