Grigioni

Carnevale Lingera da record (e conquistato dai biaschesi)

Roveredo: alla 61esima edizione registrate 23mila entrate. Venti persone diffidate, 15 assistite dal posto sanitario e una ricoverata

Re Brenno e regina Stefania
(Foto Mauro Zappa)
12 febbraio 2023
|

Col tradizionale pranzo nel capannone (un migliaio le porzioni di risotto e luganighe servite) e il pomeriggio ricreativo, è calato domenica il sipario sull’edizione numero 61 del Carnevale Lingera. Il bel tempo e le temperature quasi primaverili hanno favorito una forte affluenza di pubblico che si attesta complessivamente sulle 23’000 presenze, un record, con punte massime toccate venerdì e sabato notte. Un grande successo lo ha riscontrato il corteo mascherato di sabato pomeriggio (venti numeri e circa 900 figuranti tra carri, gruppi e guggen), molto apprezzato e applaudito dal numerosissimo pubblico. Il nuovo percorso ha superato in pieno la prova e si prospetta un futuro di crescita. Tutto ciò conferma il carnevale di Roveredo come l’evento di gran lunga più importante e maggiormente seguito del Moesano, il terzo in ordine d’importanza nel Bellinzonese e valli superiori dopo il Rabadan e Biasca. Il bilancio generale è dunque da considerarsi oltremodo positivo e il ricco programma è stato molto apprezzato dalla gente.

Violazioni alle Leggi stupefacenti e circolazione

"Il servizio di sicurezza nell’area della festa ha funzionato molto bene – assicura il comitato organizzatore presieduto da Simone Giudicetti – e non sono da registrare casi rilevanti" L’operazione ‘Carnevali in sicurezza’, di cui la Lingera è una delle promotrici, "ha dimostrato tutta la sua validità: in totale sono state una ventina le persone diffidate". L’ordine pubblico è stato garantito dalla Polizia cantonale, presente anche con pattuglie in borghese, dalla Polizia comunale e da una ditta di sicurezza privata. "Si sono riscontrate violazioni alla Legge federale sugli stupefacenti e alla Legge sulla circolazione stradale, senza però alcun incidente".

Spopolano le carte di credito

Tanta gente è giunta a Roveredo usufruendo dei servizi (bus navetta e taxi) appositamente organizzati dalla Lingera. Quindici persone, tutte maggiorenni, sono state assistite dal posto sanitario per eccessivo consumo di bevande alcoliche e per una di loro si è reso necessario il ricovero in ospedale. Un ottimo riscontro ha avuto anche il sistema di pagamento online: circa un terzo delle entrate sono avvenute con questo sistema, mentre per i pagamenti ai bar si è fatto molto uso delle carte di credito. La via intrapresa è dunque da sviluppare. Per il presidente Simone Giudicetti la soddisfazione è grande e la vuole condividere con i colleghi di comitato e con tutti i collaboratori che hanno contribuito alla riuscita della Lingera. Molto soddisfatto anche re Brenno, al suo undicesimo anno di regno alla testa della Dinastia Boeri insieme alla regina Stefania, che definisce questa edizione «un riuscito rilancio da incorniciare».

Classifiche dei concorsi

Carri

  1. "Hakuna matata, a gh è scià ol leon, da fa fèsta o sarà amò bon?" (I Maninchiaghi, Biasca)
  2. "Berna-Lügan tütt r’ann: da fign che ol Cassis a Berna o s’a pondò, l’aereo dra Confederazion l’a sfrütò" (Früsa Takia, Biasca)
  3. "I machin dal dì d’inchei me pégn tücc a téi, ma per chiàrghiài come tò fé" (I Saltimbanch, Biasca)

Fuori concorso: "SanBe-Boeri: sempre in pista" (Dinastia Boeri, Roveredo)

Gruppi

  1. "Dala docia in düi con la Somaruga ai docc comunai ol pass l’è bela che fai" (Combricola di Formighin & Spakanos, Biasca)
  2. "Carnevale estivo? Un’idea stramba!" (Puian Team, Bellinzona)
  3. "La luce in fondo al… tubo" (Spargürei Mostri, Malvaglia)
  4. «Püsee che un carnevaa... par un tron da spaad...» (Esterr@fatti del rione Excelsior, Chiasso)
  5. "CassMalati" (Castello Bene, Castel San Pietro)
  6. "Cun la sterilizaziun e na pitürada la zanzara tigre l’a vegn fermada" (I Mistun da Mendriis, Mendrisio)
  7. "Manca l’acqua che casott... podi più fa la docia biott" (Generazion Grezz, Bellinzona)
  8. "Ga ne tanti che han fai i teorì sul balunn, ma nüm a ghem l’Armando Ceron" (I Micitt, Salorino)
  9. "CHiPs" (I ChiPs, Riazzino)

Tendine

  1. Sci Club Rorè
  2. Didoevents
  3. Sport Club Rorè

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE