Grigioni

Nei comuni retici poche donne in politica: se ne parla a Soglio

Il prossimo 26 gennaio Bregaglia ospita il primo evento del progetto cantonale PROMO Femina. Con Anna Giacometti e Nora Saratz Cazin

12 gennaio 2023
|

Giovedì 26 gennaio si terrà a Soglio (Comune di Bregaglia) il primo evento per discutere della scarsa presenza delle donne nella politica comunale grigionese. Una tendenza – indica il Cantone in un comunicato stampa – confermata dallo studio ‘PROMO Femina’, curato dall’Ufficio cantonale di coordinamento per le pari opportunità in collaborazione con la Scuola universitaria professionale, che ha sviluppato misure che dovrebbero permettere di migliorare le quote femminili.

Solo il 14% di sindaci donne

Lo studio indica che nel 2022 solo il 14% dei sindaci grigionesi erano donne. Se la presenza femminile negli esecutivi e nei legislativi comunali sale al 21%, la quota è comunque inferiore alla media svizzera pari a circa il 25%. In generale l’indagine ha dimostrato che attualmente circa la metà dei comuni grigionesi fatica a reclutare candidate e candidati idonei. Fra la popolazione la disponibilità ad assumere un impegno a titolo onorifico è tendenzialmente in calo.

Nel quadro del progetto ‘PROMO Femina’ è stato ideato un tour che percorrerà il territorio retico e che vivrà la sua prima tappa a Soglio. Durante l’evento denominato ‘La Bregaglia femminile’, Anna Giacometti, consigliera nazionale ed ex sindaca di Bregaglia, e Nora Saratz Cazin, sindaca di Pontresina e granconsigliera, parleranno della loro carriera e delle loro esperienze in politica. L’incontro prevede anche momenti di discussione per mettere a fuoco la totale assenza di donne nei consessi politici del Comune di Bregaglia e per individuare possibili misure per porre fine a questa situazione. L’incontro si svolgerà all’Hotel la Soglina alle 17. Si terrà in tedesco e italiano. È gradita l’iscrizione al link www.gr.ch/va-stagl.li.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE