Grigioni

Quasi 300’000 franchi ai media del Grigioni italiano

Il Gran Consiglio retico intende rispondere alla difficile situazione in cui si trovano i mezzi di comunicazione

6 dicembre 2022
|

Il Gran Consiglio retico stamane, martedì 6 dicembre, ha concesso un importante sostegno finanziario ai media grigionesi di lingua italiana. Secondo la decisione odierna, infatti, per il prossimo quadriennio è stato approvato un significativo aumento del sostegno per i mezzi di comunicazione delle valli grigionitaliane. Agli attuali 76’000 franchi, di cui 56’000 finanziati dalla Confederazione, ne sono stati aggiunti altri 200’000 da parte del Cantone che saranno disponibili già a partire dal 2023.

Il Governo – stando al messaggio – risponde così concretamente e operativamente alla difficile situazione in cui si trovano i media grigionesi di lingua italiana, come evidenziato dal ‘Rapporto sui media e sulla promozione dei media’ presentato l’anno scorso. Nel corso del 2022, su incarico del Dipartimento dell’educazione, cultura e protezione dell’ambiente (Deca), è stato elaborato un progetto d’intervento curato da una risorsa specialistica esterna. Il difficile compito è stato affidato a Markus Spillmann, ex caporedattore della Neue Zürcher Zeitung. Durante la sessione parlamentare grigionese del mese di ottobre scorso, Jon Domenic Parolini aveva dichiarato che l’esperto avrebbe fornito delle soluzioni praticabili, e appropriate per la particolare situazione del panorama mediatico del Grigioni italiano, entro il prossimo aprile.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE