Grigioni

Per il Municipio di Lostallo si ricandidano tutti gli uscenti

In vista delle elezioni del 27 (e non 13) novembre due candidati sfideranno l’attuale formazione presente nell’esecutivo mesolcinese

L’attuale sindaco Nicola Giudicetti
(Ti-Press)
18 ottobre 2022
|

A Lostallo tutti e cinque i municipali uscenti si ricandidano (su un’unica lista) per le elezioni comunali in programma il 27 novembre prossimo. Oltre al sindaco Nicola Giudicetti, Ygor Capelli, Filipe Carneiro, Moreno Monticelli e Andrea Peduzzi, in lizza vi sono anche Domenico Bertolino (già candidato, senza successo, alle scorse elezioni cantonali grigionesi per l’Udc) e Luciano Tondelli che aveva già tentato in passato di entrare nell’esecutivo del Comune mesolcinese. Se dovessero essere eletti tutti gli uscenti, stando a un accordo già raggiunto, la carica di sindaco sarà nuovamente affidata a Nicola Giudicetti. In caso contrario potrebbe essere necessario un ballottaggio.

Contrariamente a quanto inizialmente deciso dal Municipio, le elezioni non si terranno il 13 novembre, ma il 27, in concomitanza con una votazione cantonale. Oltre a evitare di chiamare alle urne i cittadini due volte in poco tempo, questa mossa permette anche al Comune di ridurre le spese.

Consiglio scolastico e Commissione della gestione eletti tacitamente

Nessuna elezione è invece prevista né per il Consiglio scolastico, né per la Commissione della gestione e revisione. Nel primo sono infatti stati eletti tacitamente gli uscenti Omar Luzzi e Oscar Sanz Aguilar Peduzzi, così come Sharon Mazzoni e Carol Rosa Zulic. Elezione tacita anche per la seconda, nella quale siederanno Federica Costa, Alan Giudicetti, Alessio Mazzoni e Jonathan Mazzoni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE