Grigioni

Un guardiacaccia abbatte un giovane lupo del branco di Moesola

L’uccisione dell’animale è avvenuta dopo un’aggressione ad una pecora nelle vicinanze di un insediamento.

(Foto: Mark Kent - Lunch_1083, CC BY-SA 2.0)
11 ottobre 2022
|

Nella tarda serata di ieri il guardiacaccia del cantone dei Grigioni ha abbattuto un giovane lupo maschio del branco di Moesola, nella zona del comune di Rheinwald, a nord del Passo del San Bernardino. L’abbattimento dell’animale è avvenuto dopo un’aggressione ad una pecora nelle vicinanze di un insediamento, ha comunicato oggi l’Ufficio di caccia e pesca. Si tratta del quarto giovane esemplare ucciso quest’anno nei Grigioni dalle autorità.

L’Ufficio federale dell’ambiente (Ufam) aveva autorizzato l’abbattimento di due giovani lupi del branco di Moesola il 28 settembre: con la misura il Cantone dei Grigioni intende "innescare un cambiamento nel comportamento del branco", aveva annunciato allora l’Ufam. Il branco ha ucciso più di dieci pecore in un pascolo alpino che "al momento non può essere ragionevolmente protetto", aveva indicato l’Ufam a Keystone-Ats.

I lupi di Moesola vivono a sud del Passo del San Bernardino, nel Moesano. Quest’estate una coppia si era riprodotta con successo per la seconda volta, dando vita a quattro cuccioli. In estate, i guardiani della selvaggina non avevano escluso che altri giovani esemplari potessero far parte della cucciolata di quest’anno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE