Grigioni

Grave incidente in galleria a Pian San Giacomo

Tre le auto coinvolte nel botto all’interno della galleria Brusei. Quattro i feriti, di cui uno in modo grave

Pesante il bilancio del sinistro
(Polizia cantonale)

Grave incidente della circolazione ieri sera, attorno alle 21.30, sull’autostrada A13, in territorio di Pian San Giacomo, all’interno della galleria Brusei. Il sinistro (un tamponamento) ha coinvolto tre auto, una delle quali ha preso fuoco. Tutte e quattro le persone coinvolte nell’incidente sono rimaste ferite, di cui una ferita in modo grave e trasportata in elicottero all’ospedale Civico di Lugano.

La dinamica

Con un comunicato la Polizia cantonale ha fornito alcuni dettagli sull’incidente: poco prima delle 21 un automobilista di 60 anni, residente nel cantone di Zugo, stava percorrendo la A13 in direzione di San Bernardino. Nella galleria Brusei, il veicoli si è spostato sulla sinistra oltrepassando la doppia linea di sicurezza per poi scontrarsi frontalmente con la fiancata dell’auto guidata da un 58enne ticinese che, accompagnato dalla figlia, sopraggiungeva in senso inverso. Contro il veicolo guidato dal 58enne si è scontrato il veicolo guidata da un 27enne, residente nel cantone di Turgovia, il quale non è riuscito a frenare in tempo.

Difficile intervento di salvataggio

Dopo lo scontro l’auto con targhe di Zugo ha preso fuoco, con i pompieri del soccorso stradale di San Bernardino e dell’Alta Mesolcina che hanno dovuto combattere le fiamme prima che due squadre di ambulanze potessero raggiungere il luogo dell’incidente. Il 60enne, gravemente ferito, è stato trasferito all’ospedale Civico di Lugano. La figlia del ticinese ha riportato ferite medio gravi ed è stata trasportata all’ospedale San Giovanni di Bellinzona. Il 58enne e il 27enne sono stati portati all’ospedale di Bellinzona per sospetta intossicazione da fumo. Completamente distrutte le tre auto coinvolte nel tamponamento. La A13 e la galleria del San Bernardino sono rimaste chiuse alla circolazione per circa cinque ore. Il traffico è stato deviato sulla strada cantonale H13 e su quella del Passo del San Bernardino. La Polizia cantonale e il Ministero pubblico hanno avviato le indagini per stabilire l’esatta dinamica dell’incidente.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE