elezioni-grigionesi-ecco-i-candidati-dell-udc-moesa
Ti-Press
La sala del Gran Consiglio a Coira
22.02.2022 - 15:29
Aggiornamento: 17:26

Elezioni grigionesi, ecco i candidati dell’Udc Moesa

Per il circolo di Roveredo: Gianmaria Albertalli, Domenico Bertolino e Manuel Calanca. Per Calanca Olaf Kuhnke, mentre per Mesocco Mario Giovanoli

L’Udc Moesa ha reso noti i suoi candidati per il Gran Consiglio in vista delle elezioni grigionesi che si terranno il prossimo 15 maggio. Elezioni per le quali il Moesano potrà contare su 4 seggi su 120 (uno in meno rispetto a quattro anni fa) e che saranno caratterizzate da un nuovo sistema elettorale (da maggioritario a biproporzionale). Per il circolo di Roveredo (3 seggi) sono stati nominati Gianmaria Albertalli di Cama (capo Gruppo base logistica dell’Esercito), Domenico Bertolino di Lostallo (insegnante specialista, Esercito) e Manuel Calanca di Roveredo (responsabile formazione continua). Per il circolo di Calanca (1 seggio) è in corsa Olaf Kuhnke di Castaneda (medico), mentre per il circolo di Mesocco (1 seggio) si presenta Mario Giovanoli di Verdabbio (pensionato). La riunione di nomina dei candidati si è tenuta nel mese di gennaio al Centro regionale servizi (Crs) a Roveredo "sotto la direzione del consigliere agli Stati e presidente dell’Udc Svizzera, Marco Chiesa", si legge in una nota. "L’Udc Moesa attende con impazienza la campagna elettorale dei prossimi mesi, che si svolgerà all’insegna dello slogan: ‘Più libertà – più Grigioni’". Tutte le liste con i relativi candidati dei vari circoli elettorali saranno diffuse ufficialmente dal Cantone il prossimo 3 marzo.

L’Udc tenterà di entrare in governo

Sempre il 15 maggio verrà anche eletto il Consiglio di Stato. Sebbene non vi siano candidati del Grigioni italiano "l’Udc Moesa sostiene pienamente la candidatura di Roman Hug", sottolinea il partito nella nota. "È giunto il momento che l’Udc, che ha ottenuto quasi il 30% dei voti alle elezioni nazionali nel Canton Grigioni, sia rappresentato in egual misura anche nel Consiglio di Stato". Gli uscenti Marcus Caduff, Jon Domenic Parolini (entrambi del Centro) e Peter Peyer (Ps) si ripresentano. Lasciano invece a causa del raggiungimento della durata massima dei loro mandati Mario Cavigelli (Centro) e Christian Rathgeb (Partito liberale democratico). Il Pld presenta quindi Martin Bühler, mentre il Centro Carmelia Maissen. L’Udc tenterà invece di entrare in governo con, appunto, Roman Hug.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
candidati elezioni grigionesi udc moesa
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved