Grigioni

Morto a Phuket un 57enne di Lostallo

Carlo Franciolli è stato investito da un furgone mentre stava viaggiando in sella a una motocicletta

Carlo Franciolli
(Facebook)
13 dicembre 2021
|

Uno spirito libero che da svariati anni aveva trovato a Phuket metà della propria esistenza, portata via nelle scorse ore da un furgone impazzito che lo ha investito in sella alla sua motocicletta uccidendolo, come riferito dal portale della ‘Rsi’ citando il giornale online ‘The Phuket News’. Carlo Franciolli, 57 anni, non è sopravvissuto alle gravi ferite riportate. Cresciuto a Lostallo, trascorreva alcuni mesi dell’anno in Mesolcina, dove abitava lavorando durante la bella stagione in ambito tecnico e dove vivono ancora la madre e i familiari. «Quando poi arrivava l’autunno migrava in Thailandia dove svernava per alcuni mesi», racconta alla ‘Regione’ lo zio Carletto Franciolli, già sindaco di Lostallo. Grande appassionato di bicicletta, il 57enne percorreva annualmente svariate migliaia di chilometri sulle due ruote: «Conoscendo benissimo quella regione era diventato un punto di riferimento per quei ticinesi e mesolcinesi che volevano recarsi nel sud-est asiatico a trascorrere le vacanze», prosegue Carletto.


La motocicletta investita da un furgone impazzito (The Phuket News)

Familiari avvisati dall’Ambasciata

In passato la vittima aveva lavorato come assistente di volo per una ditta ticinese di eli-trasporto e un ex collega lo ricorda come una persona originale e volenterosa, che si era peraltro rimboccata le maniche nel portare il proprio aiuto dopo il disastroso tsunami abbattutosi sulle coste dell’Asia sud-orientale il giorno di Santo Stefano 2004. Tra le professioni svolte figurava anche quella di montatore di antenne e di tecnico per una ditta di macchinari per la mungitura sugli alpi. L’incidente – scrive ‘The Phuket News’ – si è verificato questa mattina (13 dicembre) verso le 8 e la dinamica nota indica che il conducente di un furgone passeggeri ha perso il controllo mentre scendeva da una ripida collina a nord di Promthep Cape, sulla strada costiera a sud del lago Nai nella zona di Capo Promthep. Vano il tentativo degli agenti della polizia e dei soccorritori di rianimare il ferito, deceduto poco dopo l’arrivo in ospedale. Le autorità thailandesi, scrive la ‘Rsi’, hanno avvertito dell’accaduto l’Ambasciata svizzera e in tarda mattinata la notizia è giunta ai familiari in Mesolcina tramite i canali diplomatici. Si attende il rientro della salma. ‘laRegione’ esprime il proprio sentimento di cordoglio ai familiari e agli amici di Carlo Franciolli.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE