Grigioni

‘Temperature in sella’ dona 10mila franchi a Parkinson Svizzera

Ieri a Berna i responsabili dell’iniziativa climatica-sportiva hanno consegnato l’assegno all’Associazione

Elmar Zwahlen, Jean Maurice Gasser, Samuele Censi e Susann Egli
2 dicembre 2021
|

Un assegno di 10mila franchi a favore di Parkinson Svizzera è stato consegnato ieri sera a Berna dai responsabili del progetto climatico-sportivo “Temperature in sella”. Un importante contributo che andrà a sostegno dell’associazione che aiuta e consiglia i pazienti e i familiari, promuove la formazione di gruppi locali di auto-aiuto e sostiene la ricerca scientifica. “L’attività fisica, il movimento e la forza di volontà sono anche le componenti fondamentali per chi è confrontato con una malattia debilitante, che a tutt’oggi non conosce possibilità di guarigione, quale il morbo di Parkinson. Da qui l’idea di sposare il progetto per una buona causa”, si legge nel comunicato stampa.

La pedalata attraverso la Svizzera, da Grono e La Brévine superando le Alpi e raggiungendo il Giura, nell’estate del 2021 ha vissuto la sua seconda edizione percorrendo circa 400 chilometri in sella con una cinquantina di partecipanti. L’iniziativa vuole essere anche un momento di riflessione sui cambiamenti climatici in atto e un incentivo alla mobilità lenta attraverso la conoscenza dell’evoluzione della rete di piste ciclabili presenti sul territorio svizzero. La prossima edizione è pianificata per l’estate 2023. Gli organizzatori vogliono ringraziare “tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto e che ci hanno permesso di sostenere questa buona causa”. La consegna dell’assegno si è svolta alla presenza di Samuele Censi (sindaco di Grono e ideatore del progetto), Elmar Zwahlen (presidente Associazione Parkinson Svizzera), Jean Maurice Gasser (già sindaco di La Brévine) e Susann Egli (direttrice Parkinson Svizzera).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE