Grigioni

Alla cava Polti di Arvigo un occhio molto attento alla natura

La Fondazione Natura & Economia le ha assegnato il certificato per l’impegno profuso nel mantenere la biodiversità e contenere le neofite invasive

19 settembre 2021
|

Importante riconoscimento a livello svizzero per la cava Alfredo Polti Sa di Arvigo, unica nella Svizzera italiana ad aver ottenuto la certificazione della Fondazione Natura & Economia. Obiettivo raggiunto anche dal candidato Parco Val Calanca che ha sostenuto la ditta nell’impegno per la certificazione. Sabato mattina i titolari della cava e i rappresentanti del parco hanno ricevuto l’ambita certificazione dalla fondazione. A consegnare il certificato Hans Romang, direttore della Divisione biodiversità e paesaggio dell’Ufficio federale dell’ambiente e membro del Consiglio di fondazione. Presente anche Beat Haller dell’Associazione svizzera dell’industria degli inerti e del calcestruzzo, che da oltre 5 anni segue il monitoraggio ecologico dei sedimi della cava. Infatti il riconoscimento giunge dopo anni d’intenso lavoro volto a mantenere la biodiversità e a contribuire alla lotta contro le neofite invasive.

Uno degli obiettivi della cava attiva da lungo tempo in Calanca è infatti la salvaguardia della natura: parte delle superfici di estrazione e lavorazione dello gneiss sono riservate a fauna e flora indigene, mentre annualmente s’interviene ad arginare la propagazione delle piante neofite invasive con un’attenta e mirata formazione dei dipendenti e avvalendosi del Servizio civile per la loro estirpazione. Da più di un anno anche Marina Martinali, collaboratrice scientifica del Parco Val Calanca, mette a disposizione le proprie conoscenze professionali a supporto di queste attività. Lo scambio di sinergie ha quindi permesso alla ditta di ricevere la prestigiosa certificazione.

Durante l’evento erano esposti i gioielli realizzati in gneiss della Calanca da Giulia Taragnoli dell’Atelier Butea da Quint, un progetto sostenuto dal Parco Val Calanca per un utilizzo un po’ diverso di questa materia prima.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE