Grigioni

Edaphon Braggio: il suono del territorio al Museo Moesano

L’installazione sonora sarà inaugurata a San Vittore domenica 5 settembre. Venerdì 10 settembre torna invece la Notte al Museo.

Palazzo Viscardi (archivio Ti-Press)
27 agosto 2021
|

Domenica 5 settembre al Museo Moesano di San Vittore (Palazzo Viscardi) alle 15 si terrà l'inaugurazione l’installazione sonora Edaphon Braggio, in presenza dell’autore Marcus Maeder. Per l'occasione ai visitatori sarà offerto un rinfresco. L'installazione si potrà visitare negli orari di apertura del Museo fino a domenica 24 ottobre. Marcus Maeder, collaboratore scientifico della Zürcher Hochschule der Künste e dottorando in scienze ambientali presso l’Eth, “ha soggiornato a Braggio in Calanca dove ha registrato con speciali strumenti le 'voci' del terreno in diverse zone del villaggio”, si legge in un comunicato. Infatti, le registrazioni restituiscono i suoni prodotti dagli organismi del sottosuolo. “Le differenti sonorità proposte in chiave artistica, offrono interessanti spunti di riflessione sul tema dell’ecosistema del terreno e della biodiversità. Gli strumenti acustici per la diffusione di queste registrazioni sono stati installati sotto una tavola nera, la cui sagoma riproduce la forma del territorio di Braggio, che funge da cassa di risonanza. L’istallazione Edaphon, termine che si riferisce all’insieme degli organismi che vivono negli strati superficiali del terreno, combina arte, tecnologia e sensibilità ambientale ed è un invito a scoprire un regno ancora sconosciuto e ignorato, soprattutto dal punto di vista acustico”.

Venerdì 10 settembre torna la Notte al Museo

Venerdì 10 settembre alle 20, invece, tornerà la Notte al Museo che quest'anno sarà 'spettacolare'. “Ioana Butu, artista burattinaia e cantante, ci presenta il suo spettacolo fantastico 'Gli Gnurpa', per i bambini dai 5 anni. Gli Gnurpa sono esseri fantastici che fanno una cosa straordinaria: con le loro antenne vibranti riescono a captare i sogni, li mandano nel loro paese, a Soffio, e li fanno diventare reali, veri”, si legge in una nota. Al termine dello spettacolo, i bambini iscritti avranno la possibilità di realizzare un pupazzetto. Le iscrizioni devono pervenire a museomoesano@bluewin.ch entro venerdì 3 settembre 2021. Il museo Moesano aprirà le porte a grandi e piccini alle 19.45 e anche in questo caso sarà offerto un rinfresco. L'entrata è gratuita, ma un contributo volontario è gradito.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE